Il Buco del Piombo e l’Orrido di Caino: alla scoperta della forza dell’acqua

sabato 28 giugno
Clicca per altre date disponibili

Chiusura iscrizioni: venerdì 27 giugno alle 23:59

Attività confermata, abbiamo raggiunto il numero minimo di iscritti!
8 posti ancora disponibili

18€ Quota di partecipazione

Include
  • Accompagnamento con guida professionista
  • Possibilità di disiscrizione nei tempi previsti
Non include
  • Biglietto di ingresso e visita al Buco del Piombo 10€, in contanti




Cosa faremo

Questa affascinante escursione ci condurrà alla scoperta di due luoghi straordinari, modellati dalla forza dell’acqua. Attraversando i boschi della Valle Bova, raggiungeremo l’Orrido di Caino, uno stretto canyon scavato dal torrente Bova. Cammineremo poi lungo antiche strade romane e supereremo vecchie fornaci e massi erratici per raggiungere il Buco del Piombo. Questa è una delle grotte carsiche più suggestive della Lombardia ed è stata recentemente riaperta al pubblico. 


La grotta, scolpita dall’azione incessante dell’acqua, è un autentico capolavoro della natura, e un tempo perfino rifugio dell’uomo di Neanderthal e dell’orso delle caverne. Seguendo la nostra guida, ci addentreremo nel ventre della Terra per circa 300 metri, esplorando le sue profondità e lasciandoci affascinare dalle spettacolari formazioni di stalattiti e stalagmiti.

La guida

Foto di Alessio Canali

Alessio Canali

Alessio, guida ambientale e appassionato alpinista, accompagna in escursioni dove la natura svela i suoi segreti e la camminata va oltre il semplice trekking.

Le gite di Alessio

Informazioni tecniche

Difficoltà: livello 3

Dislivello: 400 m

Lunghezza: 8 Km

Tempo Totale di cammino: 5 ore

Pranzo/Cena: Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way, acqua.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.

Orari

Il ritrovo è alle 09:00.

L'attività si svolgerà dalle 09:15 alle 15:30 circa.

Ritrovo

Il ritrovo è in Viale Prealpi 3 Erba (Calcola il percorso per arrivare).

Incontro con la guida nel parcheggio del Bennet di Erba, davanti all'ingresso di McDonald's. Qui ci compatteremo sul minor numero di auto possibile per raggiungere l'inizio del sentiero (10 min).

Accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 2 carpooler per questa attività.

Informazioni aggiuntive

Cancellazione
Puoi cancellare la tua iscrizione entro 3 giorni prima dalla data dell’attività (es. entro le 23:59 di martedì per un’attività del sabato, entro le 23:59 di mercoledì per un’attività della domenica). La cancellazione va effettuata nell’area personale del sito, nella sezione "Attività".

La quota pagata sarà automaticamente caricata nel tuo wallet personale e potrà essere utilizzata per future partecipazioni.
Nei 3 giorni precedenti l’attività, non è possibile cancellare l’iscrizione, ricevere rimborsi o spostare l’iscrizione ad altre attività.
Annullamento e spostamento
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l'attività in sicurezza, l'attività verrà annullata o posticipata.

In caso di annullamento, gli iscritti riceveranno un avviso entro le 17:00 del giorno precedente tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile). Le quote versate saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se l'attività viene posticipata, gli iscritti verranno informati della nuova data tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) e rimarranno automaticamente iscritti. Se non si desidera più partecipare, sarà possibile comunicarlo entro i termini stabiliti. In tal caso, le quote saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se non ricevi alcuna comunicazione via WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) entro il giorno prima dell'attività, significa che l'attività è confermata.
Regolamento
La partecipazione prevede l’accettazione del presente regolamento. Clicca qui per scaricarlo.