Sabato 16 giugno

I tesori della Valchiavenna: Uschione e Chiavenna

La meta della nostra gita è Uschione, uno dei più graziosi borghi di media quota della Valchiavenna che raggiungeremo percorrendo la comoda mulattiera realizzata in pietre a secco. Al termine, farem…

Medio Impegnativo

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Passione montagna

Sabato 16 giugno 2018

I tesori della Valchiavenna: Uschione e Chiavenna

La meta della nostra gita è Uschione, uno dei più graziosi borghi di media quota della Valchiavenna.  Un tempo stabilmente abitato, Uschione conserva ancora meravigliose abitazioni antiche che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, caratterizzato da prati, alberi da frutto e boschi. La presenza di un ristoro e rifugio offre un ottimo punto di appoggio e sosta.

Durante la salita, percorreremo la comoda mulattiera realizzata in pietre a secco, che ci permetterà di ammirare le bellissime cime di questa zona della valle.

Al termine della gita, faremo una visita al centro storico di Chiavenna, città da sempre crocevia di commerci che conserva ancora sontuosi palazzi, chiese storiche e vie ricche di fascino.

Ore 10:15 a Piazza Caduti per la Libertà, Chiavenna (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso la statua davanti alla stazione.

In autonomia: E' possibile parcheggiare presso la piazza della stazione di Chiavenna.

Trasporto pubblico: Stazione di Chiavenna (50 m)

Medio Impegnativo

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 5 partecipanti.
Al sacco oppure presso il Rifugio Uschione.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, borraccia da 1 litro/thermos, zaino, giacca o mantellina impermeabile, crema solare, occhiali da sole, cappellino. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 4 - 10 giugno

Domenica 10 giugno

Nel Parco dell'Adamello, sul Sentiero della Memoria