Torna ai risultati

I segreti di Almenno, tra le chiese romaniche e l’agro dell’antica Lemine

domenica 18 marzo

Difficoltà
Livello 1

La gita ci permetterà di fare una bella passeggiata nell’antico Lemine, comprensorio territoriale occupato fin dall’epoca romana per la sua posizione strategica a picco sul fiume Brembo. Il Parco del Romanico ha sede proprio qui, compreso tra i comuni di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore. Visiteremo importanti esempi di architettura romanica come la Rotonda di San Tomè, rarissimo esempio di chiesa a pianta circolare e un po’ il simbolo di questi territori; la chiesa di San Giorgio con i suoi bellissimi affreschi e la Pieve di San Salvatore, oggi importante Santuario mariano ancora protagonista della devozione popolare. Scopriremo poi la Chiesa detta di San Nicola, chiesa rinascimentale costruita in posizione panoramica, sulla collina di Umbriana. Nei pressi del Santuario della Madonna del Castello, complesso monumentale di antichissima origine,  avremo anche l’occasione di entrare in un birrificio artigianale per conoscere le fasi di lavorazione di una produzione a km0.

La quota di iscrizione comprende la visita alle chiese, l'accompagnamento della guida turistica e la visita con assaggio nel birrificio.

Quota di partecipazione 15€

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 09:45 in Almenno San Bartolomeo (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il parcheggio della Chiesa di San Tomè in via San Tomé 2

L'attività inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 15:30 circa

Come arrivare

In autonomia: E' possibile parcheggiare nell'ampio parcheggio gratuito presso la chiesa di San Tomé

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo con il treno.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Informazioni tecniche

Difficoltà
Livello 1
Dislivello
Assente
Lunghezza
5 Km
Tempo Totale di cammino
2 ore
Pranzo/Cena
Il pranzo è al sacco.
Equipaggiamento
Scarpe da Tennis, abbigliamento comodo, acqua. Consigliamo una coperta per il pic nic – pranzo al sacco nei pressi di San Tomè.
Limitazioni
Non adatto ai cani 


Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy