Sabato 25 agosto

I Laghetti di Bruffione: la terra del formaggio Bagoss

Tra i monti della Valsabbia andremo alla scoperta del famoso formaggio Bagoss, fatto con lo zafferano. Percorreremo i pascoli dove si produce il latte fino ai meravigliosi laghetti di Bruffione. Segui…

Sapori di Lombardia

Sabato 25 agosto 2018

I Laghetti di Bruffione: la terra del formaggio Bagoss

Il protagonista di questa gita è il formaggio Bagoss, eccellenza italiana prodotta con lo zafferano che veniva coltivato in Valsabbia fin dai tempi della Serenissima. Durante la mattinata cammineremo lungo una mulattiera tra boschi di abete rosso e pascoli ammirando la vista sulla Valle del Caffaro e Valdorizzo. Qui la nostra guida farà diverse tappe per conoscere la flora montana che con le sue erbe caratterizza il latte usato per il Bagoss.  Raggiungeremo così i bellissimi laghetti di Bruffione dove pranzeremo. Al ritorno, faremo una sosta alla malga del signor Primo, presidente della cooperativa del formaggio Bagoss, per vedere le fasi di produzione di questo particolare prodotto gastronomico e partecipare a una degustazione guidata.

Ore 09:30 a , Bagolino (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio del Bar Pineta a Bagolino. Da qui saliremo in auto insieme alla guida fino all'albergo Gaver (10 min) da dove inizierà la passeggiata.

In autonomia: E' possibile parcheggiare al punto di ritrovo.

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

La quota non include i 5€ per la visita con degustazione del formaggio Bagoss, Questa quota verrà riscossa in contanti dalla guida al momento della partenza.

6 ore

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, borraccia da 1 litro/thermos, zaino, occhiali da sole, cappellino, pranzo al sacco, giacca o mantellina impermeabile,. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.