Sabato 8 settembre

I frutti dell'Adda: Boschi, borghi e raccolta di frutta di stagione

Camminando lungo l'Adda scopriremo luoghi affascinanti tra storia e natura. Nel pomeriggio vivremo un'esperienza unica di contatto con la natura raccogliendo uva e kiwi in un'azienda agricola biologic…

Molto facile

Sabato 8 settembre 2018

I frutti dell'Adda: Boschi, borghi e raccolta di frutta di stagione

La nostra gita sarà un viaggio nel tempo e nello spazio. Inizieremo esplorando un relitto delle antiche foreste di pianura che ricoprivano questa zona di Lombardia dalla Preistoria al Medioevo. Passeremo poi attraverso borghi rurali e un villaggio operario ricordando la trasformazione che la rivoluzione industriale ha portato in queste terre. Torneremo poi nel presente per scoprire un nuovo modo di prendersi cura del territorio attraverso l'agricoltura biologica. Visiteremo infatti la Cascina Pelesa, sede della Cooperativa Agricola Castel Cerreto (dove Ermanno Olmi ha girato l'Albero degli Zoccoli). Qui potremo vivere un'esperienza unica di contatto con la natura raccogliendo direttamente dalle piante uva da tavola e kiwi arguta che potremo portare a casa.  Infine, chi vorrà, potrà fermarsi a riposarsi e rinfrescarsi lungo le rive del fiume Adda.

Ore 09:00 a Via A. Crespi, 466, Fara Gera D'Adda (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio all'incrocio tra via Crespi e via Ronchi di Sopra a Fara Gera d'Adda.

E' possibile acquistare la frutta raccolta: i frutti vengono valutati e venduti a peso. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Molto facile
Nullo
4 ore (escluse le soste e le attività presso l'azienda agricola)

Scarpe da trekking (consigliate per eventuale presenza di fango) o scarpe da ginnastica, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, spray anti-zanzare.