Sabato 1 giugno

I frutti della Gera d'Adda: camminata con raccolta di fragole

Dopo una breve camminata tra storia e natura raggiungeremo la Cascina Pelesa dove raccoglieremo fragole fresche da portare a casa, conosceremo i produttori locali e potremo cenare con prodotti bio e a…

Sapori di Lombardia, Tradizioni e antichi mestieri

Sabato 1 giugno 2019

I frutti della Gera d'Adda: camminata con raccolta di fragole

Mettere le mani nella terra per prendersi cura del territorio, questa è la scommessa di chi ha puntato su un'agricoltura biologica e di qualità per rinnovare la tradizione rurale della Gera d'Adda. La gita inizierà con una camminata dove la nostra guida ci porterà alla scoperta di un relitto delle antiche foreste di pianura e ci racconterà la storia millenaria di queste campagne passando dal borgo rurale di Castel Cerreto. Raggiungeremo così Cascina Pelesa, sede della Cooperativa Agricola Castel Cerreto (e location del film "L'albero degli zoccoli"). Qui potremo vivere un'esperienza unica di contatto con la terra raccogliendo fragole fresche e biologiche da portare a casa. Durante questa attività conosceremo meglio i produttori locali che ci spiegheranno come è nata la loro azienda agricola. Ceneremo insieme nell'aia della fattoria e chi vorrà potrà acquistare prodotti a km0, birra e gelati artigianali direttamente dal mercato bio dell'azienda agricola.

Ore 16:00 a Via Canonica, 84, Comune di Treviglio (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è nel parcheggio di via Canonica 84 a Geromina (frazione di Treviglio).

Trasporto pubblico: La stazione ferroviaria più vicina è Treviglio (Treviglio Ovest -2,5 km- o Treviglio Centrale -3 km)

La quota non comprende i 5€ a testa per l'attività di raccolta e un cestino di fragole da 500g da portare a casa. La quota sarà raccolta in contanti direttamente dalla cooperativa agricola. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Nullo
2 ore di camminata (sono escluse le soste per le spiegazioni e le attività)

Cena al sacco. Ceneremo presso la Cascina Cerreto. Si potrà cenare al sacco oppure acquistare direttamente in loco prodotti bio a km0, birre e gelati artigianali.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1,5 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, spray anti-zanzare.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 22 - 28 luglio

Sabato 27 luglio

La notte dell'Innominato