Domenica 21 aprile

Giro delle Malghe in Valsorda

Con questo itinerario ad anello toccheremo cinque bellissime malghe. Tra boschi, foreste e radure ammireremo lo stupendo panorama sulle cime e le vallate circostanti e conosceremo la flora e la fauna …

Medio

Natura e cultura

Domenica 21 aprile 2019

Giro delle Malghe in Valsorda

Il Giro delle Malghe consiste in un itinerario ad anello che tocca cinque bellissime malghe immerse nei prati della Valsorda. La nostra passeggiata si svolgerà a cavallo tra la Val Camonica e la Val di Scalve e avremo modo di conoscere da vicino queste abitazioni rurali, la loro storia e la loro funzione oggi e nel passato. Durante la nostra passeggiata attraverseremo rilassanti boschi di faggi e fitte foreste di abeti dove si apriranno stupendi balconi panoramici sulla vallata. Tutto il territorio che attraverseremo è caratterizzato dal presenza di pozze e laghetti che permetteranno alla nostra guida di spiegarci le curiosità della flora e della fauna delle zone umide di montagna.

Ore 09:30 a SP5, 18, Borno (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio del Parco delle Doline (200 metri dopo l'albergo La Pigna salendo dalla Val Camonica).

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

Medio
3 ore e mezza (escluse le soste)

Il limite massimo di partecipanti è 25. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 10 - 16 febbraio

Domenica 16 febbraio

Ciaspolata nel Parco dell'Adamello