Domenica 10 giugno

Fede, arte e natura: le meraviglie del Sacro Monte di Varese

Sito Unesco di importante internazionale, il Sacro Monte di Varese coniuga le belle dell'arte con la meraviglia di paesaggi unici su Varese, le Alpi e i laghi lombardi.…

Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

A spasso nella storia

Domenica 10 giugno 2018

Fede, arte e natura: le meraviglie del Sacro Monte di Varese

Per i varesotti il Sacro Monte non è solo devozione: si sale in cima per tenersi in forma, passare una giornata all'aperto, apprezzare il paesaggio, l'arte e la storia del luogo. La nostra passeggiata contiene tutti questi ingredienti, oltre alla compagnia del gruppo e alle informazioni sui fatti storici, artistici e culturali che hanno dato vita a questa grandiosa opera entrata a far parte della lista dei Patrimoni Unesco.

La nostra gita partirà dalla prima cappella per poi proseguire fino alla quattordicesima. Si visiterà infine il borgo di Santa Maria del Monte dove si trova il meraviglioso santuario. La visita guidata si concluderà all'ora di pranzo. Chi vorrà potrà visitare autonomamente i due musei del borgo, ridiscendere a piedi oppure scendere con l'autobus pubblico.

Ore 10:00 a , Varese (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è la Prima Cappella del Sacro Monte. Si trova al termine di via Prima Cappella dopo l'arco di accesso al Sacro Monte.

In autonomia: Non c'è un vero e proprio parcheggio all'ingresso del Sacro Monte. Si consiglia quindi di darsi un po' di anticipo sull'orario di ritrovo per cercare parcheggio nelle vie adiacenti.

Trasporto pubblico: Stazioni Fs e Fn di Varese (attigue). Le stazioni si trovano a 6km dal Sacro Monte. Gli autobus della Linea C collegano Piazzale Kennedy (il piazzale davanti alle stazioni) con Piazzale Montanari (in località Prima Cappella). Da qui si raggiunge il punto di ritrovo in 2 minuti a piedi.

10.00€ (per i soci), 10.00€ (per i bambini fino a 12 anni), 15.00€ (per i non soci).

3 km (solo salita)
Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Non previsto. La visita terminerà al borgo Santa Maria dove ci sono bar, ristoranti e tavole calde oppure spazi per il pic nic all'aperto.
scarpe comode, acqua, cappello (se si è sensibili al caldo tenere presente la scarsità di aree ombreggiate durante la prima parte della salita).

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 10 - 16 settembre

Sabato 15 settembre

Al cospetto delle grandiose rovine della Diga del Gleno