Cominceremo la giornata con un tour cittadino fuori dagli itinerari convenzionali per raggiungere i suggestivi resti del castello sforzesco di Santa Maria, conosciuto anche come Castellaccio. Attraverseremo la Porta Milanese, percorreremo l'elegante Piazza Parravicini e risaliremo le pittoresche vie acciottolate della "Tirano vecchia", tra antiche case, cortili e racconti di epoche passate.
Terminata questa piacevole passeggiata, ci dirigeremo verso la stazione per salire a bordo del caratteristico trenino rosso del Bernina e iniziare il nostro viaggio verso la stazione di Celerina Staz. Durante il viaggio di due ore e mezza, la nostra guida ci intratterrà con aneddoti e curiosità mentre il treno attraverserà il celebre viadotto elicoidale di Brusio, costeggerà il suggestivo Lago di Poschiavo e si arrampicherà sugli spettacolari tornanti dell'Alp Grum prima di raggiungere l'incantevole Engadina.
Raggiungeremo poi il lago di St. Moritz, da cui saliremo in città per una visita alla rinomata "Montecarlo delle Alpi". Alla fine della giornata, prenderemo un comodo autobus privato per fare ritorno a Tirano, passando per il suggestivo Passo del Bernina e l'incantevole Val Lagunè.
Quota di partecipazione 75€
La quota include il biglietto del treno e del bus privato. Non è rimborsabile.
occorre essere soci
Ritrovo e orari
Il ritrovo è alle 08:30 in Via Giuseppe Mazzini 31 Tirano (Calcola il percorso per arrivare).
Il ritrovo è davanti alla stazione Retica di Tirano (edificio bianco)
L'attività inizierà alle ore 08:45 e si concluderà alle 18:25 circa
Come arrivare
In autonomia: È possibile parcheggiare nei pressi del punto di ritrovo o nei parcheggi gratuiti in via Sondrio e via Elvezia.
Trasporto pubblico: Stazione FS Tirano (1 min a piedi)
Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Livello 1
- Dislivello
- 100 m
- Tempo Totale di cammino
- 2 ore
- Pranzo/Cena
- Pranzo al sacco a bordo del Trenino Rosso
- Equipaggiamento
- Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking, documento d'identità valido per l'espatrio, tessera sanitaria regionale.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way e acqua.
Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza. - Limitazioni
-