Lunedì 6 gennaio

Epifania in cima al Cornizzolo: la vetta dei 7 laghi

Questo itinerario ci condurrà ad una delle mete più famose del Triangolo Lariano: il monte Cornizzolo dove la vista spazierà a 360 gradi sulla pianura, le Alpi e ben 7 laghi diversi.…

Non è ancora possibile iscriversi

Natura e cultura

Lunedì 6 gennaio 2020

Epifania in cima al Cornizzolo: la vetta dei 7 laghi

Questo itinerario si svolge su strade e sentieri verso una delle mete più panoramiche del Triangolo Lariano: il monte Cornizzolo. Dopo aver superato alcuni edifici rurali, continueremo tra i boschi dove la nostra guida ci racconterà come la fauna e flora locale si prepara all'inverno. Nella seconda parte della camminata attraverseremo ampie radure soleggiate passando sopra il punto di decollo dei parapendii. Lo sguardo potrà spaziare sui bellissimi laghi di Pusiano, Alserio, Annone e Montorfano. Dopo il pranzo, che si potrà fare anche nel rifugio, proseguiremo verso la croce posta in cima al Monte Cornizzolo (m 1240) per ammirare un fantastico panorama a 360° sulle Grigne, il Monte Rai, i Corni di Canzo e in fondo il Lago di Garlate e quello Lago di Como sotto le cime già innevate della Valtellina e della Svizzera. Concluderemo il giro con la discesa tra i prati alle luci del tramonto e ammirando l'insolita forma del Lago del Segrino.

PRANZO: E' possibile pranzare presso il Rifugio Consiglieri, in tal caso è necessario segnarlo nelle note durante l'iscrizione. Ognuno paga quello che consuma.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:45 a Viale Combattenti, Eupilio (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è nel parcheggio dei condomini sull'angolo tra viale combattenti e via Segrino a Eupilio. E' possibile parcheggiare presso il parcheggio o sul lungolago. Il parcheggio ha strisce blu ma è gratuito.

Trasporto pubblico: Stazione Fs Canzo. La guida è disponibile a portare fino a 4 persone dalla stazione al punto di partenza . In questo caso è necessario prendere il treno che arriva alle 9.25 e richiedere la disponibilità alla guida PRIMA di iscriversi alla gita.

Medio

E' possibile pranzare presso il Rifugio Consiglieri, in tal caso è necessario segnalarlo nelle note durante l'iscrizione. Ognuno paga quello che consuma
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca a vento, pile, guanti, cappellino.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 18 - 24 novembre