E uscimmo a rimirar le stelle! Osservazione guidata alla volta celeste

sabato 3 agosto

Come riconoscere le costellazioni? Come funziona un telescopio? E' possibile osservare i pianeti del Sistema Solare?

In questa uscita andremo alla scoperta della volta celeste accompagnati da un astrofilo. Dopo una introduzione sulle stelle e l'astronomia, i partecipanti saranno invitati a cercare in cielo, con l'aiuto della guida, le principali costellazioni estivi: Ercole, Lyra, Cigno, Aquila, Sagittario, solo per menzionare quelle più famose. Dopodiché si procederà alla loro osservazione attraverso un potente telescopio. La seconda parte della serata sarà invece dedicata ai pianeti, Giove e Saturno, e ad altri corpi celesti che verranno mostrati al telescopio e commentati dalla guida.

ATTENZIONE: Non si tratta di una vera e propria gita. La camminata è minima e funzionale solo per raggiungere il punto di osservazione.

Il ritrovo è alle 20:45 in Via Dosso Nuovo 1 Osnago (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il parcheggio della stazione FS di Osnago.

L'attività inizierà alle ore 21:00 e si concluderà alle 00:00 circa

Nullo
30 minuti (a/r dal parcheggio al luogo dell'osservazione guidata)
Non previsto
scarpe comode, torcia, felpa.