Sabato 9 giugno

Dall’Orrido di Bellano a Varenna lungo il sentiero del viandante

Medio

Non adatto a bambini minori di 6 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Le antiche vie, Itinerari d'acqua

Sabato 9 giugno 2018

Dall’Orrido di Bellano a Varenna lungo il sentiero del viandante

Sarà una bellissima giornata tra montagna e lago, tra terra e acqua. Dal centro storico di Bellano ci dirigeremo verso Varenna percorrendo lo stesso sentiero acciottolato che hanno percorso migliaia di viandanti nei secoli scorsi per spostarsi tra i borghi della riviera. Ammirando il fantastico panorama, i muri a secco, gli ulivi e le chiesette raggiungeremo il Castello di Vezio e il paese di Varenna, perla del Lago di Como. Dopo pranzo torneremo a Bellano in battello e lì visiteremo l’Orrido, una suggestiva insenatura scavata dal Pioverna nella roccia, famosa per le sue cascate e giochi d’acqua.

Ore 09:30 a Piazza San Giorgio, Bellano (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è davanti alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Bellano.

In autonomia: Consigliamo di lasciare l'auto al parcheggio della stazione di Bellano (0.50€ all'ora). E' un parcheggio a pagamento ma la tariffa è minore che nel resto della città.

Trasporto pubblico: Stazione di Bellano (200 m)

Sono attivi 4 carpooler per questa gita

La quota non comprende il costo del battello da Varenna a Bellano (2€) e l'ingresso all'Orrido con visita guida (3€). Queste quote verranno riscosse dalla guida al momento della partenza. Se si vuole portare il cane è necessario indicarlo nelle note e ricordarsi di portare la museruola per il trasporto sul traghetto. Il biglietto per il traghetto è lo stesso di un adulto (2€). In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Medio
4 ore escluse le pause

Pranzo al sacco. E' possibile pranzare nei bar/tavole calde di Varenna.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia da 1 litro/thermos, crema da sole, occhiali da sole, cappellino, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 29 ottobre - 4 novembre

Mercoledì 31 ottobre

Halloween nella città-fantasma della Brianza