Sabato 9 giugno

Le antiche vie, Itinerari d'acqua

Sabato 9 giugno 2018

Dall’Orrido di Bellano a Varenna lungo il sentiero del viandante

Sarà una bellissima giornata tra montagna e lago, tra terra e acqua. Dal centro storico di Bellano ci dirigeremo verso Varenna percorrendo lo stesso sentiero acciottolato che hanno percorso migliaia di viandanti nei secoli scorsi per spostarsi tra i borghi della riviera. Ammirando il fantastico panorama, i muri a secco, gli ulivi e le chiesette raggiungeremo il Castello di Vezio e il paese di Varenna, perla del Lago di Como. Dopo pranzo torneremo a Bellano in battello e lì visiteremo l’Orrido, una suggestiva insenatura scavata dal Pioverna nella roccia, famosa per le sue cascate e giochi d’acqua.

Ore 09:30 a Piazza San Giorgio, Bellano (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è davanti alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Bellano.

In autonomia: Consigliamo di lasciare l'auto al parcheggio della stazione di Bellano (0.50€ all'ora). E' un parcheggio a pagamento ma la tariffa è minore che nel resto della città.

Trasporto pubblico: Stazione di Bellano (200 m)

La quota non comprende il costo del battello da Varenna a Bellano (2€) e l'ingresso all'Orrido con visita guida (3€). Queste quote verranno riscosse dalla guida al momento della partenza.

Medio
4 ore escluse le pause
Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Pranzo al sacco. E' possibile pranzare nei bar/tavole calde di Varenna.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia da 1 litro/thermos, crema da sole, occhiali da sole, cappellino, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 21 - 27 maggio

Domenica 27 maggio

Lodi tra terra e acqua: navigazione e visita alla città