Mercoledì 1 maggio

Da Bellano a Villa Monastero a Varenna lungo il Sentiero del Viandante

Dal centro storico di Bellano ci dirigeremo verso Varenna percorrendo lo stesso sentiero acciottolato che hanno percorso migliaia di viandanti nei secoli. Visiteremo poi la bellissima Villa Monastero …

Le antiche vie, Itinerari d'acqua

Mercoledì 1 maggio 2019

Da Bellano a Villa Monastero a Varenna lungo il Sentiero del Viandante

Dal centro storico di Bellano ci dirigeremo verso Varenna camminando su quello stesso sentiero che hanno percorso migliaia di viandanti nei secoli scorsi per spostarsi tra i borghi della riviera. Ammireremo il fantastico panorama, i muri a secco, gli ulivi e le chiesette fino a raggiungere Varenna, perla del Lago di Como. Dopo pranzo, visiteremo gli straordinari giardini fioriti di Villa Monastero e la casa museo. Torneremo infine a Bellano in treno.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Piazza San Giorgio, Bellano (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è davanti alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Bellano.

In autonomia: Consigliamo di lasciare l'auto al parcheggio della stazione di Bellano. E' a pagamento ma la tariffa è minore che nel resto della città. Attenzione: potrebbe esserci molta gente a Bellano. Meglio darsi un po' di tempo per cercare parcheggio,

Trasporto pubblico: Stazione di Bellano (200 m, 5 minuti a piedi dal punto di ritrovo).

È attivo 1 carpooler per questa gita

La quota non comprende il biglietto di ingresso a Villa Monastero (6€) e il biglietto del treno da Varenna a Bellano (2€) che verrà riscosso in contanti dalla guida alla partenza. Chi desidera prendere il treno direttamente da Varenna per tornare a casa pagherà solo l'ingresso a Villa Monastero. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote già verranno interamente restituite.

300 metri
3 ore e mezza (escluse le soste)

Pranzo al sacco. E' possibile pranzare nei bar/tavole calde di Varenna.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 29 luglio - 4 agosto

Domenica 4 agosto

Il meglio della Valmalenco all'Alpe Pirlo