CORSO ONLINE - Leonardo, Michelangelo e Caravaggio: Le rivoluzioni nell'arte

Sold out

martedì 20 ottobre

Molto facile

Tra Cinque e Seicento tre uomini straordinari hanno cambiato per sempre il corso della storia dell'arte. Leonardo, Michelangelo e Caravaggio hanno realizzato opere rivoluzionarie, superato frontiere prima irraggiungibili e influenzato il modo di fare arte di centinaia di artisti fino ai giorni nostri.

In questo corso, Veronica Zimbardi, storica dell'arte e guida turistica, ci guiderà in un affascinante percorso alla scoperta delle loro tre rivoluzioni. Ogni serata sarà dedicata a un autore e ci aiuterà a scoprire in maniera accurata ma anche divertente i loro caratteri principali, le curiosità e gli aspetti meno noti che li hanno resi tra i personaggi storici più famosi del mondo.

Programma del corso

Il corso online si svolgerà in tre serate

Leonardo e la rivoluzione della natura - Martedì 20 ottobre (ore 21.00)

Per la prima volta nella storia, Leonardo ha portato le ricerche scientifiche nel mondo dell'arte stravolgendo il concetto stesso di cosa è arte. In un susseguirsi di dipinti, codici e invenzioni comprenderemo le caratteristiche dell'arte di Leonardo sviluppatesi tra Firenze e Milano e sintetizzate nel suo massimo capolavoro: l'Ultima Cena.

Michelangelo e la rivoluzione dei corpi - Martedì 27 ottobre (ore 21.00)

In questa lezione ci soffermeremo principalmente su come Michelangelo abbia cambiamo la percezione di scultura aprendo la strada verso la modernità. In un tour virtuale che ci porterà dalle cave di marmo toscane alla Pietà Rondanini del Castello sforzesco vedremo come Michelangelo ha saputo innovare i concetti di bellezza, pesantezza dei corpi e non-finito.

Caravaggio e la rivoluzione della realtà - Martedì 3 novembre (ore 21.00)

Nessuno prima di Caravaggio aveva osato prendere prostitute e contadini a modello per rappresentare santi e temi religiosi. Una scelta coraggiosa che ha sconvolto i suoi contemporanei ma che lo ha anche reso una celebrità. Questa rivoluzione infatti, nata durante la sua formazione milanese, si diffonderà rapidamente in tutta Europa cambiando il corso della storia.

Come si svolgerà il corso?

Il corso sarà in diretta e interattivo. Si terrà online tramite la piattaforma Zoom che permetterà di vedere i particolari delle opere con grande accuratezza, fare salti indietro nel tempo, interagire attraverso quiz, domande e chat. I partecipanti riceveranno 24 ore prima dell'inizio il link e le semplici istruzioni per collegarsi.

LA QUOTA CONSENTE LA PARTECIPAZIONE A TUTTE E TRE LE SERATE DEL CORSO. LA QUOTA NON E' RIMBORSABILE.

Il ritrovo è alle 20:45 in Via Gianfranco Miglio 1 Biassono (Calcola il percorso per arrivare).

Il corso è online, i partecipanti si collegheranno via web dalle proprie case. La diretta inizierà presso la nostra sede legale a Biassono.

L'attività inizierà alle ore 21:00 e si concluderà alle 22:30 circa

In autonomia: Non previsto

Trasporto pubblico: Non previsto

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Molto facile
Pranzo/Cena
Non previsto
Pc o smatphone collegato a internet