CORSO ONLINE - Le origini del Natale: storia, archeologia e tradizioni millenarie
Torna ai risultati

Sold out

lunedì 14 dicembre

Molto facile

Il Natale è la festa più famosa al mondo con miliardi di persone che celebrano questa ricorrenza ogni anno. Senza nulla togliere all'importanza religiosa di questa festività, il corso vuole approfondire da un punto di vista storico le origini di questa tradizione che risalgono a ben prima della nascita di Cristo.

In questo corso, Jessica Lombardo, archeologa e guida turistica ci accompagnerà in un affascinante viaggio indietro nel tempo per cercare le tracce non solo della ricorrenza del Natale ma anche di tutto quello che oggi costituisce il "clima natalizio". Anche elementi apparentemente moderni e commerciali, come il panettone, i mercatini o lo scambio dei regali hanno in realtà origini antichissime che ci aiuteranno a scoprire significati nascosti di quello che apparentemente diamo per scontato.

Programma del corso

Il corso online si svolgerà in tre serate

Il Natale, una festa che viene da lontano - Lunedì 14 dicembre (ore 21.00)

La prima serata sarà dedicata alle origini della celebrazione del Natale e ai suoi legami con il solstizio d'inverno e le divinità solari del paganesimo. Vestiremo i panni dell'archeologo per cercare nella storia antica le tracce di questa festa. Analizzeremo quindi il passaggio dal paganesimo al cristianesimo per evidenziare quali riti e credenze permangono in questo cambio di epoca. Entreremo poi virtualmente in alcune chiese paleocristiane della Lombardia per andare alla ricerca delle prime iconografie cristiane del Natale con temi quali Cristo Sole e la Madonna con Bambino.

Ricette natalizie, i sapori dell'inverno in Lombardia - Lunedì 21 dicembre (ore 21.00)

Nella seconda serata ci concentreremo sulle origini storiche dei dolci e dei piatti legati al Natale più tipici della nostra regione. Vedremo ad esempio come il Vin Brulé sia la derivazione di un'usanza romana oppure di come sia nato il panettone alla corte di Ludovico il Moro. Ingredienti, forme e riti legati a questi piatti sono indizi preziosi per risalire alla loro origine antica e per conoscerne significati e curiosità nascoste.

Che magia il Natale! Tradizioni antiche e moderne - Lunedì 28 dicembre (ore 21.00)

L'ultima serata del corso sarà dedicata alla tradizioni che rendono speciale il clima natalizio. L'albero di Natale, il presepe, lo scambio dei regali, i mercatini natalizi sono tutti elementi che caratterizzano questo periodo festivo. Con la nostra guida torneremo indietro nei secoli per capirne le origini e le curiosità. Racconteremo, ad esempio, la storia dell'albero di Piazza Duomo, visiteremo il super presepe perenne di Santa Maria del Monte e parleremo di doni celebri come il panettone donato al Manzoni dal prestinè di Scanc.

Come si svolgerà il corso?

Il corso sarà in diretta e interattivo. Si terrà online tramite la piattaforma Zoom che permetterà di vedere i particolari delle opere con grande accuratezza, fare salti indietro nel tempo, interagire attraverso quiz, domande e chat. Il giorno prima della lezione i partecipanti riceveranno il link e le semplici istruzioni per collegarsi.

LA QUOTA NON E' RIMBORSABILE

Il ritrovo è alle 20:45 in Via Gianfranco Miglio 1 Biassono (Calcola il percorso per arrivare).

Il corso si svolge solo online, i partecipanti si collegheranno via web dalle proprie case. La diretta inizierà presso la nostra sede di Biassono.

L'attività iniziera alle ore 21:00 e si concluderà alle 22:30 circa

In autonomia: Non previsto

Trasporto pubblico: Non previsto

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Molto facile
Pranzo/Cena
Non previsto
Pc o smatphone collegato a internet