CORSO ONLINE - La Bellezza nell'arte: Raffaello, Canova e Picasso

Sold out

lunedì 11 gennaio

Molto facile

Cosa significa per un'opera d'arte essere "bella"? Quante volte di fronte ad un quadro ci siamo chiesti il perché ci attragga così tanto o proprio per nulla... La concezione di bellezza nell'arte è legata indissolubilmente all'epoca in cui è stata prodotta. In questo corso, Veronica Zimbardi, storica dell’arte e guida turistica, ci aiuterà ad analizzeremo tre artisti vissuti in anni molto distanti tra loro ma che a loro modo hanno mostrato la loro idea e concezione di bello: Raffaello Sanzio, Antonio Canova e Pablo Picasso.

Programma del corso

Il corso online si svolgerà in tre serate

Raffaello e la bellezza “come ordine e armonia” – Lunedì 11 gennaio (21.00-22.30)

L'epoca rinascimentale fu un periodo di trionfo della Bellezza, basata sull'armonia e la proporzione tra le parti ed il tutto. La bellezza per Raffaello è imitazione ma anche mediazione tra la realtà e l'idea. Le sue figure si mostrano non come sono realmente ma come "dovrebbero essere". Le sue dame e le sue Madonne sono ancora oggi le più ammirate nel Mondo.

Canova e la bellezza “viva” – Lunedì 18 gennaio (21.00-22.30)

Il Neoclassicismo di Antonio Canova ha rinnovato i canoni estetici antichi riproponendoli in chiave moderna. Le sue sculture sono eterne e perfette ma anche dotate di sentimento e di sensualità che le rendono vive. Le sue opere trascendono dalla realtà storica in cui visse l'artista e incarnano ancora oggi il concetto di bellezza ideale suscitando speranza e consolazione in chi le osserva

Picasso e la bellezza “d'avanguardia” – Lunedì 25 gennaio (21.00-22.30)

Pablo Picasso è il padre delle avanguardie storiche. Questi movimenti ruppero a inizio del Novecento le regole stesse della rappresentazione nell'arte. Da questo momento di rottura si aprì la grande crisi della cultura contemporanea rispetto all'idea stessa del bello. Ma se per bello intendiamo ordine e armonia siamo davvero sicuri che Picasso abbia realizzato opere "brutte"?

Come si svolgerà il corso?

Il corso sarà in diretta e interattivo. Si terrà online tramite la piattaforma Zoom che permetterà di vedere i particolari delle opere con grande accuratezza, fare salti indietro nel tempo, interagire attraverso quiz, domande e chat. Il giorno prima della lezione i partecipanti riceveranno il link e le semplici istruzioni per collegarsi.

LA QUOTA NON E' RIMBORSABILE

Il ritrovo è alle 20:45 in Via Gianfranco Miglio 1 Biassono (Calcola il percorso per arrivare).

Il corso si svolge solo online, i partecipanti si collegheranno via web dalle proprie case. La diretta inizierà presso la nostra sede di Biassono.

L'attività iniziera alle ore 21:00 e si concluderà alle 22:30 circa

In autonomia: Non previsto

Trasporto pubblico: Non previsto

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Molto facile
Pranzo/Cena
Non previsto
Pc o smatphone collegato a internet