Venerdì 26 febbraio

CORSO ONLINE - Il monachesimo, un fenomeno rivoluzionario: dall'arte alla cucina

Il monachesimo ha profondamento influenzato lo sviluppo religioso, economico, sociale e artistico dell'Europa. In questo corso conosceremo i suoi elementi distintivi, le sue origini ed entreremo in al…

Posti disponibili , ancora 1 giorni per iscriversi

Molto facile

Speciali

Venerdì 26 febbraio 2021

IL CORSO PREVEDE 3 LEZIONI IN 3 SERATE

Il monachesimo è uno dei fenomeni più importanti della storia europea. Nato nel Medioevo ha profondamente influenzato tutti gli sviluppi futuri non solo da un punto di vista religioso ma anche economico, sociale, artistico e politico.

In questo corso, Jessica Lombardo, archeologa e guida turistica, ci accompagnerà in un viaggio tra i monasteri più importanti per comprendere gli elementi distintivi di questo fenomeno, le sue origini e le sue trasformazioni. Entreremo in alcune delle abbazie più belle della Lombardia per ammirarne le opere d'arte e scoprire ricette e curiosità sui prodotti che ancora oggi vengono realizzati.

Programma del corso

Il corso online si svolgerà in tre serate

Ora et labora, storie di vita in monastero - Venerdì 26 febbraio (21.00-22.30)

Cosa voleva dire per un giovane del Medioevo entrare in un monastero? Era una scelta o un dovere sociale? Quali erano le differenze tra i diversi ordini? Da queste domande prende il via la prima lezione del corso che permetterà di tracciare un inquadramento generale del monachesimo medioevale. Seguendo la famosa regola benedettina affronteremo sia l'aspetto religioso ("Ora" ) che quello economico e sociale ("Labora") dell'attività monastica.

Monasteri  di Lombardia, scrigni d'arte e di spiritualità - Venerdì 5 marzo (21.00-22.30)

La Lombardia è una terra ricca di monasteri. Nella seconda lezione entreremo virtualmente in alcuni di questi per conoscerne la storia, le bellezze artistiche, le particolarità e i personaggi a loro legati. Il nostro tour ci porterà all'Abbazia di Chiaravalle e a quella di Morimondo vicino Milano, al Monastero di Santa Giulia a Brescia, alla Certosa di Pavia e al Monastero di Torba vicino a Varese.

Gusti e ricette d'Abbazia: i monaci ai fornelli! - Venerdì 12 marzo (21.00-22.30)

Un monastero, nel Medioevo come oggi, non è solo un luogo di preghiera ma anche di lavoro. Tra le produzioni più note vi sono quelle legati ai cibi e alle bevande. Per questo l'ultima lezione del corso sarà dedicata ad alcuni prodotti tipici delle abbazie. Parleremo ad esempio delle trappe, le birre d'abbazia, delle erbe medicamentose e dei dolci come le naviselle dei monaci bergamaschi.

Come si svolgerà il corso?

Il corso sarà in diretta e interattivo. Si terrà online tramite la piattaforma Zoom che permetterà di vedere i particolari delle opere con grande accuratezza, fare salti indietro nel tempo, interagire attraverso quiz, domande e chat. Il giorno prima della lezione i partecipanti riceveranno il link e le semplici istruzioni per collegarsi.

Ore 21:00 a Via Gianfranco Miglio, 1, Biassono (vedi puntatore sulla mappa).

Il corso si svolge solo online, i partecipanti si collegheranno via web dalle proprie case. La diretta inizierà presso la nostra sede di Biassono.

In autonomia: Non previsto

Trasporto pubblico: Non previsto

Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita

29€ (per i soci), 29€ (per i bambini fino a 12 anni), 47€ (per i non soci).

LA QUOTA CONSENTE LA PARTECIPAZIONE A TUTTE E TRE LE SERATE DEL CORSO. LA QUOTA NON E' RIMBORSABILE.

Come funziona il pagamento?

Molto facile

Non previsto
Pc o smatphone collegato a internet

Il corso verrà realizzato con qualunque condizione meteo.

Ti suggeriamo anche…

Domenica 7 marzo

Trekking letterario: Da Bellano a Varenna con Andrea Vitali

Partendo da Bellano, paese natale di Vitali, percorreremo un tratto del Sentiero del Viandante fino a Varenna, la perla del Lario. Accompagnati dalla voce di una guida-lettore attraverseremo i luoghi …