Torna ai risultati

CORSO ONLINE - Design, Moda e Food: Le eccellenze di Milano

Sold Out

venerdì 8 gennaio

Livello 1

Negli ultimi decenni Milano e la Lombardia hanno saputo farsi conoscere in tutto il mondo come un territorio moderno e creativo. Eventi come il Salone del Mobile, le Settimane della Moda o Expo 2015 hanno consolidato questa immagine costruita su tre eccellenze: il design, la moda e il food.


In questo corso, Monica Torri, architetto e guida turistica, ci accompagnerà in un affascinante viaggio per conoscere le origini, i protagonisti e le evoluzioni di questi tre temi che hanno radici profonde nella storia e nella società della nostra regione e rappresentano le punte di diamante del Made in Italy.


Programma del corso

Il corso online si svolgerà in tre serate


Il Design: tutto cominciò in sella a… una motoretta! - Venerdì 8 gennaio (21.00-22.30)


La prima lezione sarà dedicata alla creatività applicata all'industria. Dagli oggetti del boom economico fino a quelli esposti oggi negli showroom più prestigiosi, percorreremo un viaggio tra oggetti iconici e intramontabili che magari hanno caratterizzato anche la vostra vita.  Dalla Lambretta alla TV portatile Brionvega; dalla Lettera 22 di Montanelli alle novità di plastica della milanesissima Kartell; dalla Superleggera di Gio Ponti all'antidesign di Mendini  seguiremo l'evoluzione del design ripercorrendo anche le tappe del prestigioso Premio Compasso d’Oro.

 

La Moda: dal baco da seta a… Armani! - Venerdì 15 gennaio (21.00-22.30)


Se oggi tutti riconoscono Via Montenapoleone come uno dei luoghi cardine della moda, pochi sanno che questa abilità "artigiana" affonda le sue radici nella storia. Da quando il Moro fece della sua Milano una città del lusso, che produceva pregiatissimi velluti capaci di competere a livello internazionale. Proprio questa storia, insieme all'inventiva e all'originalità, hanno contribuito a fare di Milano la città della moda. Qui sono “nati” alcuni dei grandi marchi del settore, come Armani, Versace, Prada, Moschino, e tutti gli altri hanno scelto di “esserci”. In questa seconda lezione avremo modo di conoscere storie di genialità, inventiva e grande imprenditoria, celate fra pince e paillette.

 

Il Food: dal risotto giallo a Expo 2015 - Venerdì 22 gennaio (21.00-22.30)


Un viaggio tra piatti noti e meno noti della tradizione culinaria meneghina, ci permetterà di conoscere curiosità, storie e leggende che si dipanano lungo i secoli, intrecciando usanze, mestieri e marchi storici della città. Dal risotto alla milanese ai mondeghili, dalla barbajada al panettone, dalla cotoletta al… Campari, Milano ha da sempre un legame molto profondo con il cibo e la cucina, un legame che l'Expo del 2015 ha contribuito ad esaltare.


Come si svolgerà il corso?

Il corso sarà in diretta e interattivo. Si terrà online tramite la piattaforma Zoom che permetterà di vedere i particolari delle opere con grande accuratezza, fare salti indietro nel tempo, interagire attraverso quiz, domande e chat. Il giorno prima della lezione i partecipanti riceveranno il link e le semplici istruzioni per collegarsi.

Quota di partecipazione 29€

LA QUOTA NON E' RIMBORSABILE

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 20:45 in Via Gianfranco Miglio 1 Biassono (Calcola il percorso per arrivare).

Il corso si svolge solo online, i partecipanti si collegheranno via web dalle proprie case. La diretta inizierà presso la nostra sede di Biassono.

L'attività inizierà alle ore 21:00 e si concluderà alle 22:30 circa

Come arrivare

In autonomia: Non previsto

Trasporto pubblico: Non previsto

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.

Informazioni tecniche

Difficoltà
Livello 1
Pranzo/Cena
Non previsto
Equipaggiamento
Pc o smatphone collegato a internet


Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy