Domenica 6 ottobre

Castagnata sulle Prealpi bresciane tra passato e futuro

Percorrendo i sentieri dell'Altopiano di Cariadegne dove conosceremo le particolarità dell'habitat dove crescono i castagni. Faremo poi varie soste per raccogliere le castagne e scambiarsi qualche ri…

Facile

Natura e cultura, Tradizioni e antichi mestieri

Domenica 6 ottobre 2019

Castagnata sulle Prealpi bresciane tra passato e futuro

La nostra gita avrà un grande protagonista: la castagna. Nella prima percorreremo i facili sentieri dell'Altopiano di Cariadegne dove la nostra guida ci illustrerà le particolarità di questo habitat dove crescono i castagni. Apprenderemo così tante informazioni su questa e altre specie botaniche delle nostre montagne. Avremo poi modo di fare numerose soste per raccogliere le castagne, il cosiddetto "pane dei poveri", e magari scambiarsi qualche consiglio su come gustarle e cucinarle. Concluderemo la giornata percorrendo l'area interessata da un importante progetto di valorizzazione per il recupero dei castagneti secolari e la sperimentazione di nuove forme di gestione da parte della comunità locale.

Ore 09:30 a Via Carnevale, 16, Serle (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il Rifugio Alpini di Serle.

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

Facile
4 ore (escluse le soste per le spiegazioni, il pranzo e la raccolta delle castagne)

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile o felpa, sacchetto/cestino, guanti per le castagne.