Castagnata sulle Prealpi bresciane tra passato e futuro

Sold out

domenica 6 ottobre

Livello 2

La nostra gita avrà un grande protagonista: la castagna. Nella prima percorreremo i facili sentieri dell'Altopiano di Cariadegne dove la nostra guida ci illustrerà le particolarità di questo habitat dove crescono i castagni. Apprenderemo così tante informazioni su questa e altre specie botaniche delle nostre montagne. Avremo poi modo di fare numerose soste per raccogliere le castagne, il cosiddetto "pane dei poveri", e magari scambiarsi qualche consiglio su come gustarle e cucinarle. Concluderemo la giornata percorrendo l'area interessata da un importante progetto di valorizzazione per il recupero dei castagneti secolari e la sperimentazione di nuove forme di gestione da parte della comunità locale.

Il ritrovo è alle 09:15 in Via Carnevale 16 Serle (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il Rifugio Alpini di Serle.

L'attività inizierà alle ore 09:30 e si concluderà alle 15:30 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 2 carpooler per questa gita

Livello 2
4 ore (escluse le soste per le spiegazioni, il pranzo e la raccolta delle castagne)
Pranzo/Cena
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile o felpa, sacchetto/cestino, guanti per le castagne.