Sabato 27 ottobre

Castagnata sul Lago Maggiore

Questa gita non sarà una semplice castagnata. La nostra guida infatti arricchirà la giornata con tanti racconti sulla storia secolare del borgo di Agra, sulla flora e la fauna del bosco e sulla for…

Natura e cultura, Tradizioni e antichi mestieri

Sabato 27 ottobre 2018

Castagnata sul Lago Maggiore

In questa gita percorreremo i bellissimi boschi di Agra dai quali potremo ammirare stupendi scorci sul Lago Maggiore. Dopo la visita al borgo medioevale, dove ammirare antiche insegne, cortili e vecchi strumenti di lavoro, proseguiremo lungo il Sentiero della Luna, un itinerario semplice adatto anche alle famiglie. La nostra guida ci accompagnerà nella scoperta di alcune curiosità sulla vita del bosco e la formazione del Lago Maggiore. Dopo pranzo, faremo ritorno ad Agra attraverso il Sentiero del Sole dove avremo modo di dedicarci alla raccolta delle castagne e di ascoltare qualche leggenda sulla storia locale.

----LA GITA E' STATA ANNULLATA A CAUSA DEL MALTEMPO----

Ore 10:30 a Viale Roma, 1, Agra (vedi puntatore sulla mappa).

Ritrovo presso Bar Ristorante Tio Pepe di Agra.

In autonomia: E' possibile parcheggiare nel posteggio davanti alla chiesa in via Croci (a destra dopo il bar Tio Pepe).

Facile
3 ore (escluse le soste per la raccolta delle castagne, le spiegazioni e il pranzo)

Pranzo al sacco o pranzo presso il rifugio. MENU' FISSO 15€ (lasagne/pasta, scaloppine con contorno, caffè e acqua. Escluse bevande e dolce) per i bambini sotto i 12 anni 10€ con solo il primo o il secondo. Se si desidera pranzare al rifugio E' NECESSARIO INDICARLO NELLE NOTE al termine dell'iscrizione. Indicare anche eventuali INTOLLERANZE.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, pile o felpa, sacchetto per castagne e guanti.

Ti suggeriamo anche…

Sabato 8 dicembre

Arte e natura lungo lo Spirito del Bosco

Percorreremo uno dei sentieri più "fiabeschi" della nostre Prealpi incontrando sculture di folletti, draghi, gnomi e mille altri animali. Raggiungeremo tre alpeggi per conoscere la vita chi abitava l…