Domenica 5 agosto

Cascate e divertimento al Parco delle Fucine

Questa escursione ci porterà alla scoperta del Parco delle Fucine di Casto. Scopriremo l'arte della lavorazione del ferro, ammireremo splendide cascate e potremo fare il bagno in rinfrescanti laghett…

Non è ancora possibile iscriversi

Proposte per famiglie, Itinerari d'acqua, Tradizioni e antichi mestieri

Domenica 5 agosto 2018

Cascate e divertimento al Parco delle Fucine

Questa gita si compone di due parti: un'escursione di trekking con l'accompagnamento della nostra guida (al mattino) e una parte di attività libere, sportive o rilassanti, nel parco delle fucine (al pomeriggio).

MATTINA

Durante la mattina la nostra guida ci porterà alla scoperta del Parco delle Fucine di Casto. Percorreremo i boschi della riserva dove ammireremo le antiche fucine e scopriremo le fasi di lavorazione del ferro che avveniva nei secoli scorsi. Attraverseremo la bellissima cascata del Pisot per raggiungere infine l'antico borgo di Alone.

POMERIGGIO

L'escursione guidata terminerà verso le 14.00 per lasciare tempo libero ai partecipanti per dedicarsi alla diverse attività possibili nella riserva. I più avventurosi potranno cimentarsi nelle attività di zip-line o sui ponti tibetani (l'ingresso è gratuito ma occorre noleggiare l'attrezzatura: 7€ o 10€). Altrimenti si può scegliere di fare il bagno nei laghetti dalle acque trasparenti, prendere il sole sulle rive del torrente, o fare un giro libero sulle ferrate. Le attività pomeridiane non saranno seguite dalla guida di Gite in Lombardia.

Ore 09:30 a , Casto (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio del Parco delle Fucine in via Marconi a Casto.

In autonomia: E' possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, costume da bagno.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 25 giugno - 1 luglio

Sabato 30 giugno

Crespi d’Adda e Trezzo: un tour lungo l’Adda