Carnevale di Bagolino: antiche tradizioni e affascinanti paesaggi

domenica 3 marzo

Bagolino è un piccolo borgo della Valle Sabbia famoso in tutta Italia per il suo carnevale tradizionale le cui origini risalgono al Cinquecento. Durante la mattina, la nostra guida ci condurrà in una piacevole escursione attorno al paese su un sentiero panoramico che permetterà di esaltare e godere delle bellezze naturali di questa valle. Al termine della camminata torneremo in paese per scoprire le origini del Carnevale di Bagolino. Durante il pomeriggio potremo assistere alla sfilata delle maschere tradizionali del "mascher": i personaggi si muovono tra la folla, indossando i costumi tipici della tradizione bagossa, muovendosi in coppia con maschere goffe e grottesche. N.B. le maschere dei 'Balarì' si esibiranno solo nei giorni di lunedì e martedì come vuole la tradizione.

La camminata si concluderà alle 13.00 nel paese di Bagolino così da permettere a tutti i partecipanti di seguire le fasi del Carnevale che si protrarrà fino a pomeriggio inoltrato. La guida sarà a disposizione per accompagnare chi vorrà tra le vie del paese.

Il ritrovo è alle 09:15 in Via Prada 48 Bagolino (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il distributore Constantin. Qui ci compatteremo nel minor numero di auto possibile per raggiungere il punto di partenza dell'escursione.

L'attività inizierà alle ore 09:30 e si concluderà alle 13:00 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa gita

5 Km
3 ore e mezza (escluse le soste)
Il pranzo è libero e si svolgerà nel paese di Bagolino al termine dell'escursione. E' possibile portare pranzo al sacco oppure pranzare in uno dei bar/ristoranti del paese.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, pile, guanti.