Domenica 3 marzo

Carnevale di Bagolino: antiche tradizioni e affascinanti paesaggi

Dopo una passeggiate panoramica attorno a Bagolino, faremo ritorno nel paese per scoprire le origini del carnevale cinquecentesco. Nel pomeriggio ci sarà tempo per seguire la sfilata dei mascher, per…

Tradizioni e antichi mestieri

Domenica 3 marzo 2019

Carnevale di Bagolino: antiche tradizioni e affascinanti paesaggi

Bagolino è un piccolo borgo della Valle Sabbia famoso in tutta Italia per il suo carnevale tradizionale le cui origini risalgono al Cinquecento. Durante la mattina, la nostra guida ci condurrà in una piacevole escursione attorno al paese su un sentiero panoramico che permetterà di esaltare e godere delle bellezze naturali di questa valle. Al termine della camminata torneremo in paese per scoprire le origini del Carnevale di Bagolino. Durante il pomeriggio potremo assistere alla sfilata delle maschere tradizionali del "mascher": i personaggi si muovono tra la folla, indossando i costumi tipici della tradizione bagossa, muovendosi in coppia con maschere goffe e grottesche. N.B. le maschere dei 'Balarì' si esibiranno solo nei giorni di lunedì e martedì come vuole la tradizione.

La camminata si concluderà alle 13.00 nel paese di Bagolino così da permettere a tutti i partecipanti di seguire le fasi del Carnevale che si protrarrà fino a pomeriggio inoltrato. La guida sarà a disposizione per accompagnare chi vorrà tra le vie del paese.

Ore 09:30 a Via Prada, 48, Bagolino (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il distributore Constantin. Qui ci compatteremo nel minor numero di auto possibile per raggiungere il punto di partenza dell'escursione.

5 Km
3 ore e mezza (escluse le soste)

Il pranzo è libero e si svolgerà nel paese di Bagolino al termine dell'escursione. E' possibile portare pranzo al sacco oppure pranzare in uno dei bar/ristoranti del paese.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, pile, guanti.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 25 febbraio - 3 marzo

Sabato 2 marzo

In cammino al carnevale di Schignano