Programma giornaliero
Visita a Salerno e Luci d'Artista
Grotte di Pertosa e Certosa di Padula
Scavi di Paestum e Agropoli
Castellabate e visita con degustazione in caseificio

Partenza da Milano con treno alta velocità alle 7.20 circa con arrivo previsto a Salerno alle 12.50 circa. Pranzo libero a bordo treno. Affacciata sul Golfo che porta il suo nome, Salerno è una città elegante e vivace, dove il fascino del Mediterraneo si mescola alla storia millenaria. Durante la nostra visita guidata scopriremo il suggestivo Duomo di San Matteo, capolavoro dell’arte romanica, ammireremo il Castello Terracena, un tempo residenza reale dei sovrani normanni, e percorreremo l’antica via dei Mercanti, cuore pulsante dalla vita cittadina. Approfittando del clima mite ci godremo una passeggiata sul lungomare dove la vista si perde tra la Costiera Amalfitana e quella del Cilento. E dopo aver ammirato il tramonto sul mare potremo visitare le famose Luci d’Artista, installazioni luminose realizzate da artisti di fama internazionale che illuminano e decorano il centro storico creando un’atmosfera magica e suggestiva. Al termine trasferimento in hotel 4* a Paestum per cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e trasferimento a Pertosa dove vivremo la straordinaria esperienza di visita alle grotte di Pertosa-Auletta situate nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, le uniche grotte in Italia (e tra le poche in Europa) attraversate da un fiume navigabile, il Negro, che ci permetterà di vivere un’esperienza davvero suggestiva a bordo di una barca. Durante la visita, scopriremo anche un insediamento palafitticolo risalente all’età del bronzo: un raro esempio di come l’uomo abbia abitato questi ambienti già migliaia di anni fa. Dopo un gustoso pranzo in ristorante ci sposteremo a Padula per la visita alla Certosa di San Lorenzo, il più grande monastero dell’Italia meridionale e patrimonio UNESCO. Fondata nel 1306 e ampliata nei secoli successivi, colpisce per il chiostro monumentale (tra i più estesi al mondo), la maestosa scalinata ellittica e gli eleganti ambienti barocchi. Al termine trasferimento in hotel per il Cenone di Capodanno con musica dal vivo e pernottamento.

Prima colazione in hotel. In tarda mattinata ci dirigiamo verso l’area archeologica di Paestum, una delle più importanti del mondo. Con la nostra guida cammineremo tra i resti dell’antica Poseidonia, fondata dai Greci nel VI secolo a.C., e ammireremo i tre templi dorici perfettamente conservati, dedicati a Hera, Atena e Nettuno. Al termine della visita torneremo in hotel per un ricco pranzo del primo dell’anno a base di specialità locali. Nel pomeriggio ci dirigeremo ad Agropoli, porta del Cilento affacciata su un mare cristallino. Il suo centro storico, arroccato su un promontorio, conserva l’impianto medievale con vicoli suggestivi, scalinate e il maestoso castello angioino-aragonese, da cui si gode una vista spettacolare sulla costa. Passeggeremo tra mura antiche, porte monumentali e piazzette che raccontano secoli di storia, senza rinunciare all’atmosfera vivace e accogliente di un borgo marinaro. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e trasferimento a Castellabate, uno dei gioielli del Cilento e famoso per essere stato set del film “Benvenuti al Sud”, girato nella splendida cornice dei suoi vicoli e delle sue piazze. Passeggeremo tra vicoli in pietra, archi, logge e terrazze panoramiche, fino al maestoso Castello dell’Abate, costruito nell’XI secolo per difendere la costa dalle incursioni. Da quassù lo sguardo si perde tra colline verdi e acque turchesi. Scenderemo poi a Santa Maria di Castellabate, la pittoresca frazione a mare che ha conservato intatta la vocazione marinara ed è Bandiera Blu per la limpidezza delle acque. In seguito vivremo un’esperienza speciale in un caseificio locale alla scoperta di uno dei prodotti tipici campani più famosi al mondo: la mozzarella di bufala. La visita ci permetterà di scoprire i segreti di questo prodotto e di degustarlo. Pranzo libero e trasferimento a Salerno per prendere il treno delle 17.00 circa con arrivo previsto alle 22.30 circa.