Caglio en plein air: camminata tra i boschi e i quadri di Segantini

Sold out

sabato 27 febbraio

Facile

Questa gita fra arte e natura si svolgerà nel comune più alto del Triangolo Lariano, Caglio, a quasi 900 metri di altitudine. Protagonista della prima parte della camminata sarà Giovanni Segantini, maestro del Divisionismo, che ha abitato proprio qui fra il 1885 e il 1886. Il pittore ha tratto ispirazione dal bucolico paesaggio di dolce montagna per  molte delle sue opere naturaliste e una quindicina di esse sono state riprodotte su grandi pannelli collocati nelle vie dello storico borgo. Dopo aver visitato questo piacevole museo all'aperto seguiremo la nostra guida lungo il sentiero Segantini per raggiungere i folti boschi sopra il paese. Qui verrà proposta anche un'attività giocosa a tema condotta dalla guida prima di fare ritorno passando dal santuario di Campoé.

Il ritrovo è alle 10:15 in Via Roma, 1, Caglio (Calcola il percorso per arrivare). Il ritrovo è presso l'ingresso della chiesa parrocchiale

L'attività iniziera alle ore 10:30 e si concluderà alle 16:00 circa

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo oppure in via Roma 26 (parcheggio sulla destra prima di entrare in paese)

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 4 carpooler per questa gita

Facile
2 ore e mezza (escluse le soste)
Pranzo/Cena
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, felpa, telo per stendersi, carta e penna, telo per sedersi, bicchiere. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.