Sabato 20 aprile

Bienno: arte e natura lungo la Via del Ferro

Dopo aver percorso i rigogliosi colli circostanti, visiteremo Bienno, uno dei borghi più belli d'Italia, Vie, cortili, chiese e antiche fucine ci racconteranno la millenaria arte di lavorazione del f…

Non è ancora possibile iscriversi

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 6 anni

A spasso nella storia, Natura e cultura, Tradizioni e antichi mestieri

Sabato 20 aprile 2019

Bienno: arte e natura lungo la Via del Ferro

Questa interessante passeggiata ci porterà a scoprire le meraviglie di uno dei borghi più belli d'Italia. Durante la mattinata la nostra guida ci condurrà su un bel sentiero tra i rigogliosi colli che circondano il borgo di Bienno per conoscere il caratteristico ambiente naturale dalla media Valle Camonica. Avremo poi modo di visitare il borgo, passeggiando tra le pittoresche viuzze e gli antichi cortili che ospitano opere d'arte legate alla secolare tradizione di lavorazione del ferro di Bienno. Al termine della gita visiteremo una fucina attiva dal Seicento fino agli anni 80 e oggi trasformata in un museo. Potremo così ripercorrere la Via del Ferro dall'escavazione del materiale fino al prodotto finito oltre ad osservare la fucina conservata nel suo aspetto originale con il forno, il maglio e gli attrezzi d'epoca.

Ore 10:00 a Via Colture, 46, Bienno (vedi puntatore sulla mappa).

La quota NON comprende i 2€ per il biglietto d'ingresso alla fucina-museo che verranno raccolti in contanti dalla guida. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 6 anni

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, felpa.