Torna ai risultati

Bergamo tra città e campagna: dal monastero di Astino ai palazzi di Città Alta

sabato 10 ottobre

Livello 2

Inizieremo la nostra gita al monastero di Astino, a due passi dal centro di Bergamo eppure così estraneo al caos cittadino. Fondato nel 1107, visse un lungo periodo di fioritura economica e spirituale diventando uno dei monasteri più influenti d’ Italia.

Attraverseremo i campi coltivati per secoli dai monaci per raggiungere il centro storico di Bergamo. Qui la nostra guida ci racconterà aneddoti e curiosità sulle due piazze principali: Piazza Vecchia, fulcro politico in età veneta, e Piazza del Duomo, sulla quale si affacciano importanti edifici religiosi. La visita continuerà con il Duomo, la Cappella Colleoni e la Rocca, da poco riaperta.

RADIOGUIDA: Per migliorare l'esperienza di ascolto durante la gita, sarà possibile usare la app DisVoize che funziona come una radioguida sul proprio smartphone. Per usarla occorre scaricarla dal proprio app store (AndroidiPhone) e portare gli auricolari. Il funzionamento è molto semplice e vi sarà spiegato dalla guida.

Il ritrovo è alle 09:45 in Via Astino 31 Bergamo (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso il parcheggio a pagamento all'inizio di via Astino.

L'attività inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 15:30 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa gita

Livello 2
Pranzo/Cena
Pranzo a Città Alta. Pranzo al sacco oppure presso i bar/tavole calde del centro.
Scarpe comode, bottiglietta d'acqua, snack.
Non adatto ai cani