Sabato 17 agosto

Bagoss Experience: nella valle del formaggio con lo zafferano

Tra i monti della Valsabbia raggiungeremo un alpeggio con due bellissimi laghetti, dove da secoli si produce il famoso formaggio Bagoss. Entreremo in una malga per vederne la lavorazione e partecipere…

Sapori di Lombardia, Tradizioni e antichi mestieri

Sabato 17 agosto 2019

Bagoss Experience: nella valle del formaggio con lo zafferano

Durante la mattina cammineremo lungo una mulattiera tra boschi di abete rosso e pascoli ammirando la vista sulla Valle del Caffaro e Valdorizzo. La nostra guida farà diverse tappe per raccontare la flora montana caratterizzata da erbe alimentari, specie protette e persino piante carnivore. Raggiungeremo infine i laghetti di Bruffione su un ampio pianoro. Al ritorno, faremo una sosta alla malga del signor Primo, presidente della cooperativa del formaggio Bagoss, per vedere le fasi di produzione di questo particolare prodotto gastronomico dal gusto e storia importante. Qui avremo modo di partecipare a una degustazione di questo speciale formaggio prodotto con lo zafferano (costo 5€ che si pagherà direttamente in loco).

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a , Bagolino (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è presso il parcheggio del Bar Pineta a Bagolino. Da qui saliremo in auto insieme alla guida fino all'albergo Gaver (10 min) da dove inizierà la passeggiata.

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

La quota non include i 5€ per la visita con degustazione del formaggio Bagoss, Questa quota verrà riscossa in contanti dalla guida al momento della partenza. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.