La nostra gita avrà inizio dal monastero di Astino, a due passi dal centro di Bergamo eppure così estraneo al caos cittadino. Fondato nel 1107, visse un lungo periodo di fioritura economica e spirituale diventando un punto di riferimento religioso in bergamasca e uno dei monasteri più influenti d’ Italia. Racconteremo la storia di questo luogo circondato da una rigogliosa campagne per poi visitare la chiesa e la bella mostra permanente.
Ci incammineremo poi verso Città Alta attraverso un suggestivo percorso. Arrivati nel centro storico, la nostra guida ci racconterà aneddoti e curiosità sulle due piazze principali: Piazza Vecchia, fulcro politico in età veneta, e Piazza del Duomo, sulla quale si affacciano importanti edifici religiosi. La visita continuerà poi con il Duomo, la Cappella Colleoni e la Rocca, da poco riaperta.
Quota di partecipazione 12€
In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

occorre essere soci
Ritrovo e orari
Il ritrovo è alle 09:45 in Via Astino 13 Bergamo (Calcola il percorso per arrivare).
L'attività inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 15:30 circa
Come arrivare
In autonomia: E' possibile parcheggiare presso il parcheggio a pagamento al punto di ritrovo oppure nelle vie limitrofi.
Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno
Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita.
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Livello 2
- Dislivello
- 100 m
- Lunghezza
- 3 km
- Pranzo/Cena
- Al sacco a Città Alta. Si potrà acquistare il pranzo anche nei bar/tavole calde del centro.
- Equipaggiamento
- Scarpe comode, bottiglietta d'acqua, snack, cappello e occhiali da sole.
- Limitazioni
-