Lunedì 14 maggio

Alla scoperta del Parco Campo dei Fiori e del Forte di Orino

Visiteremo insieme questa bellissima riserva naturale che domina Varese. Passeggeremo all'ombra di imponenti faggi e conifere fino al Forte di Orino dove lo sguardo spazierà sui laghi e le vallate ci…

Non è ancora possibile iscriversi

Medio

Non adatto a chi soffre di vertigini  Non adatto a bambini minori di 12 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Natura e cultura, La Grande Guerra

Lunedì 14 maggio 2018

Alla scoperta del Parco Campo dei Fiori e del Forte di Orino

Durante la nostra gita visiteremo questo luogo dal nome curioso: Campo dei Fiori. Anticamente luogo di stupende fioriture, scopriremo insieme la storica avanzata del bosco, che nel tempo ha sostituito i campi aperti e i pascoli di questo massiccio montuoso che domina Varese. Passeggeremo all'ombra di imponenti faggi e conifere all'interno di questa bellissima area protetta.

Giunti al Forte di Orino, ci si aprirà dinnanzi un panorama mozzafiato con i laghi e le valli varesine. Se saremo fortunati il nostro sguardo spazierà oltre il Lago Maggiore e, sulla linea dell'orizzonte, il Monte Rosa ci saluterà da lontano. Il Forte di Orino, posto a quota 1.139 m, è  una struttura difensiva costruita all'inizio del secolo e parte della rete di trincee e gallerie della Linea Cadorna. Lasciato il forte, rientreremo per un altro sentiero e concludere il nostro cammino ad anello.

Ore 09:45 a Via Al Belvedere, 17, Varese (vedi puntatore sulla mappa).

In autonomia: E' possibile parcheggiare presso il luogo di ritrovo.

10,5 km
4 ore

Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 5 partecipanti.
Al sacco
E' obbligatorio indossare scarponi da trekking con suola scolpita a carro armato, borraccia da 1 litro/thermos, calze da trekking, pile o maglione, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Bastoncini da trekking facoltativi.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 30 aprile - 6 maggio

Martedì 1 maggio

Il contrabbando romantico al confine con la Svizzera