Sabato 8 maggio
Al rifugio Menaggio: il più bel panorama sul Lago di Como
Questo giro ad anello ci porterà su un percorso facile e molto panoramico. Dopo avere attraversato i boschi del Monte Grona dai caldi colori autunnali, procederemo in piano ammirando uno dei più bei…
Iscrizioni
Non è ancora possibile iscriversiposti ancora disponibili
Difficoltà
MedioLimitazioni



Categorie
Sabato 8 maggio 2021
Al rifugio Menaggio: il più bel panorama sul Lago di Como
Questo giro ad anello ci porterà su un percorso molto panoramico. Con la nostra guida saliremo tra i boschi del Monte Grona. Appena usciti dalla boscaglia, osserveremo la bella cima del monte con il rifugio ai suoi piedi. Continueremo poi sul sentiero che, costeggiando il pendio, ci permetterà di ammirare un favoloso panorama sul Lago di Como che si divide nei due rami. Attraversando gli alpeggi sarà possibile intravvedere anche qualche animale selvatico in cerca di cibo come cervi, camosci o cinghiali.
In questo video ti presentiamo la gita insieme alla nostra guida Leonardo.
Ritrovo
Ore 09:30 a Via per Carcente, Plesio (vedi puntatore sulla mappa).
Il ritrovo è presso il parcheggio della chiesa di San Gregorio a Breglia
Come arrivare?
In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.
Carpooling: Nella mappa sono indicati i soci iscritti a questa gita che sono disponibili a dare un passaggio in auto. Dopo essersi loggato sarà possibile contattare direttamente i soci e accordarsi su come venire insieme. Questo servizio è riservato ai soli soci.
Trasporto pubblico: Stazione Fs Como - San Giovanni. La guida è disponibile a portare fino a 4 persone dalla stazione al punto di partenza . In questo caso è necessario prendere il treno che arriva alle 8.11 e richiedere la disponibilità alla guida PRIMA di iscriversi alla gita.
Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita
Quota di partecipazione
15€ (per i soci),
In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Medio
- Dislivello
- 400 m
- Lunghezza
- 6,5 km
- Tempo Totale di cammino
- 4 ore (escluse le soste)
- Termine gita
- La gita si concluderà attorno alle 17:00
- Limitazioni
-
Informazioni utili
- Partecipanti
- Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
- Pranzo
- Pranzo al sacco.
- Equipaggiamento
- Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua/tisana, snack, giacca a vento con cappuccio, pile, guanti, cappellino. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.
E se fosse brutto tempo?
La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione. Le quote pagate verranno interamente rimborsate.
Regolamento
La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.
Domande sulle nostre gite? Guarda le risposte alle domande frequenti.
Ti suggeriamo anche…
Domenica 28 febbraio
Con le ciaspole in Val di Mello
Circondati da boschi innevati, pareti di granito e laghetti cristallini percorreremo una delle più belle vallate della Valtellina con le ciaspole ai piedi.…
Sabato 6 marzo
Ciaspolata in Alta Val Brembana
Da Foppolo saliremo lungo la dorsale fino al Passo della Croce dove ammireremo la Val Carisole, il Monte Chierico e il Corno Stella. Avremo anche modo di partecipare a una breve attività di yoga imme…
Sabato 13 marzo
Con le ciaspole sull'altopiano sopra Madesimo
Partendo da Madesimo raggiungeremo l'altopiano degli Andossi dove morbide onde di neve ci accompagneranno lungo la Valle Spluga. Durante questo giro ad anello ci saranno momenti per brevi attività di…
Sabato 13 marzo
In cima alla montagna della Gioconda
Questa gita ci porterà su una delle cime più panoramiche delle Prealpi lombarde, la Corna Trentapassi. Ammireremo una vista affascinante sul Lago di Iseo e Monte Isola che, forse, ha meravigliato an…