Sul Monte Castel di Leves alla ricerca di un leggendario maniero sul Lario

sabato 20 aprile

Questa affascinante escursione ci condurrà lungo uno sperone roccioso e boscoso che separa Magreglio da Onno, sulla pittoresca riva del Lago di Como. La nostra avventura inizierà con una salita mattutina che ci condurrà fino al Castel di Leves un suggestivo promontorio caratterizzato da rocce carsiche e sporgenze. Il nome stesso evoca la presenza di una presunta fortificazione altomedioevale, costruita con l'intento di proteggere il villaggio di Barni. Oggi, il Castel di Leves si erge come un magnifico punto di osservazione che regala viste mozzafiato sul versante orientale del Lario. Proseguiremo il nostro itinerario attraverso castagneti secolari fino a raggiungere il laghetto di Crezzo. Quest'oasi tranquilla e raccolta offrirà un momento di pausa immersi nella bellezza della natura circostante prima di scendere a valle ammirando bei panorami sul borgo di Barni.

Il ritrovo è alle 09:45 in Via Dante Alighieri 7 Magreglio (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso la Piazza del Mercato (a fianco del giardino dei piccoli).

L'attività inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 16:00 circa

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo oppure poco più avanti presso il Ristorante Magrej, via Nicola Romeo 9

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa gita

4 ore e mezza
Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, k-way e acqua.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.