Salita al laghetto del Pertus: una via tra due valli

domenica 20 aprile
Clicca per altre date disponibili

18€ Quota di partecipazione

Include
  • Accompagnamento con guida professionista
  • Possibilità di disiscrizione nei tempi previsti

Cosa faremo

In questa escursione ci avventureremo verso il suggestivo passo del Pertus, un valico che collega la Valle San Martino alla Valle Imagna. Qui, ci attende un incantevole laghetto prealpino e uno straordinario panorama che abbraccia le imponenti vette delle Orobie, i laghi della Brianza e, all'orizzonte, le maestose cime del Monviso e del Monte Rosa. Per raggiungere questa meta, percorreremo un sentiero che ha inizio dal caratteristico borgo di Carenno, noto come il paese dei muratori. 


Lungo il cammino, avremo l'opportunità di ammirare il roccolo del Passo Pertulena e l'ex Grand Hotel del Pertus, un'imponente struttura risalente alla Belle Epoque, originariamente concepita per ospitare illustri personaggi. Nel corso degli anni, l'edificio ha assunto varie funzioni, tra cui quella di colonia estiva per seminaristi, per poi essere abbandonato.  Sarà un'esperienza immersi nella natura e nella storia affascinante di questo territorio.

La guida

Foto di Giulia Romani

Giulia Romani

Giulia, nata tra le montagne dell’Alto Adige, è guida escursionistica nelle Prealpi lecchesi, dove organizza camminate per svelare la magia e le storie uniche di ogni angolo del suo territorio.

Le gite di Giulia

Informazioni tecniche

Difficoltà: livello 5

Dislivello: 700 m

Lunghezza: 10 Km

Tempo Totale di cammino: 4 ore

Pranzo/Cena: Pranzo al sacco.

Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1,5l di acqua.
Consigliato: bastoncini da trekking.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.

Orari

Il ritrovo è alle 08:45.

L'attività si svolgerà dalle 09:00 alle 16:30 circa.

Ritrovo

Il ritrovo è in Via per il Colle Carenno (Calcola il percorso per arrivare).

Incontro con la guida presso il parcheggio del Centro Sportivo di Carenno

Accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Per ora non vi sono carpooler attivi per questa attività.

Informazioni aggiuntive

Cancellazione
Puoi cancellare la tua iscrizione entro 3 giorni prima dalla data dell’attività (es. entro le 23:59 di martedì per un’attività del sabato, entro le 23:59 di mercoledì per un’attività della domenica). La cancellazione va effettuata nell’area personale del sito, nella sezione "Attività".

La quota pagata sarà automaticamente caricata nel tuo wallet personale e potrà essere utilizzata per future partecipazioni.
Nei 3 giorni precedenti l’attività, non è possibile cancellare l’iscrizione, ricevere rimborsi o spostare l’iscrizione ad altre attività.
Annullamento e spostamento
Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l'attività in sicurezza, l'attività verrà annullata o posticipata.

In caso di annullamento, gli iscritti riceveranno un avviso entro le 17:00 del giorno precedente tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile). Le quote versate saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se l'attività viene posticipata, gli iscritti verranno informati della nuova data tramite WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) e rimarranno automaticamente iscritti. Se non si desidera più partecipare, sarà possibile comunicarlo entro i termini stabiliti. In tal caso, le quote saranno riaccreditate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per attività future.

Se non ricevi alcuna comunicazione via WhatsApp o SMS (se WhatsApp non disponibile) entro il giorno prima dell'attività, significa che l'attività è confermata.
Regolamento
La partecipazione prevede l’accettazione del presente regolamento. Clicca qui per scaricarlo.