Torna ai risultati

Ai Laghetti di Ponteranica: trekking a 2.000 metri nel cuore delle Orobie

Sold Out

lunedì 14 agosto

Livello 5

Una verde conca ad alta quota (2.100 m) con panorama sulle cime delle Orobie orientali sarà lo scenario di questo trekking. Partiremo dai Piani dell’Avaro e andremo ad esplorare con una meravigliosa camminata un angolo poco conosciuto del Parco delle Orobie Bergamasche: i Laghetti di Ponteranica. Il nome deriva dal paese nei pressi di Bergamo che aveva quassù la concessione dei pascoli per i propri mandriani. Nei pressi dei Piani incontreremo un grande monolito in equilibrio su altre tre pietre e scopriremo i segreti dei barek, i recinti in pietra per le vacche, che nell’antichità avevano un’origine e un significato ben diverso. Durante l'escursione potremo fare una divertente esperienza di orientamento con mappa, bussola e riferimenti nell'ambiente circostante.  Con semplici operazioni saremo in grado di tracciare sulla mappa le linee che indicano la nostra posizione sul percorso. Mappa e bussola sono fornite dalla guida.


Informazione importante RITROVO SMART: Ritrovo con la guida davanti al Bar Art Coffee a Villa d'Almé per raggiungere insieme il punto di inizio dell'escursione. L'escursione inizierà alle 9.00 e terminerà alle 16.00. La responsabilità della guida è limitata al solo periodo dell'escursione. Chi volesse raggiungere direttamente il punto di inizio dell'escursione presso il Bar Ristorobie in località Piani dell'Avaro è pregato di segnalarlo nelle note durante l'iscrizione.

Quota di partecipazione 15€

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 07:45 in Via A. Mazzi 34 Villa d'Almè (Calcola il percorso per arrivare).

Ritrovo con la guida davanti al Bar Art Coffee a Villa d'Almé per raggiungere insieme il punto di inizio dell'escursione. L'escursione inizierà alle 9.00 e terminerà alle 16.00. La responsabilità della guida è limitata al solo periodo dell'escursione. Chi volesse raggiungere direttamente il punto di inizio dell'escursione presso il Bar Ristorobie in località Piani dell'Avaro è pregato di segnalarlo nelle note durante l'iscrizione.

L'attività inizierà alle ore 08:00 e si concluderà alle 17:00 circa

Come arrivare

In autonomia: Per raggiungere i Piani dell'Avaro occorre acquistare un ticket di 2€ presso le macchinette automatiche lungo la strada

Trasporto pubblico: Non è possibile raggiungere il punto di ritrovo in treno.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 3 carpooler per questa gita

Informazioni tecniche

Difficoltà
Livello 5
Dislivello
500 m
Lunghezza
10 km
Tempo Totale di cammino
4 ore
Pranzo/Cena
Pranzo al sacco.
Equipaggiamento
Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking.
Consigliato: bastoncini da trekking, giacca impermeabile, pile, k-way e acqua.

Qualora non si indossi l'equipaggiamento corretto la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.
Limitazioni
Non adatto a chi soffre di vertigini  Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni 


Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy