Mercoledì 1 maggio

A tu per tu con gli stambecchi delle Orobie

Nel giorno della Festa dei lavoratori faremo...lo straordinario. Andremo in Valbondione per ammirare al tramonto gli stambecchi e goderci il silenzio e la pace che solo la montagna può regalare.…

Scienza in natura, Passione montagna, Socialità

Mercoledì 1 maggio 2019

A tu per tu con gli stambecchi delle Orobie

Nel giorno della Festa dei lavoratori faremo...lo straordinario: è il tempo che ci regaleremo per ammirare da vicino i nobili arrampicatori delle Alpi, gli stambecchi, di cui osserveremo movenze ed abitudini. Ci incammineremo dall'ultima frazione di Valbondione, a 1.000 metri di altitudine alla testata della val Seriana. Raggiungeremo prima le antiche baite del borgo di Maslana per poi arrivare allo stupendo balcone panoramico dell'osservatorio faunistico (1.350 metri). Qui condivideremo con gli animali il silenzioso stupore della montagna vissuta quando gli uomini di solito son già scesi a valle. Ceneremo insieme e dopo il tramonto, con l'ausilio delle torce, torneremo sui nostri passi per un altro sentiero, chiudendo un giro ad anello. Durante la gita, che è volta anche a far socializzare i partecipanti, verranno proposte attività interattive e letture. Gli orari di questa gita sono pensati per evitare possibili code sia all'andata che al ritorno.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 14:45 a Via Pianlivere, 19, Valbondione (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è preso il parcheggio sterrato davanti alla cappella.

Cena al sacco
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, torcia, 1 litro di acqua, snack, cena al sacco, giacca a vento, mantellina impermeabile, cappellino, pile o felpa pesante, guanti, occhiali da sole, carta e penna. Consigliati: bastoncini da trekking e bevanda calda.