Sabato 10 ottobre

A far castagne sul Monte di Brianza con i pittori

Dal borgo di Mondonico, dove troveremo pannelli di quadri di artisti lombardi, seguiremo il corso del Molgora per andare in cerca di castagne fino a raggiungere Campsirago, frazione panoramica imprezi…

Medio

Natura e cultura

Sabato 10 ottobre 2020

A far castagne sul Monte di Brianza con i pittori

Suggestivi borghi rurali, folti castagneti, artisti che hanno dipinto questi luoghi del monte di Brianza e ancora li animano. Sono gli ingredienti di questa particolare castagnata, che prima di pensare a pascere il corpo con la raccolta, prevede un'immersione nell'arte a Mondonico, dove scopriremo, attraverso pannelli che ne riproducono i quadri, le opere degli importanti pittori paesaggisti lombardi Emilio Gola, Aldo Carpi, Ennio Morlotti, qui attivi, in periodi e con stili diversi fra fine Ottocento e metà Novecento. Poi, risalendo il corso del Molgora fra pozze e boschi, ci sarà modo di cercare fra i ricci le castagne, per infine raggiungere i 670 metri di Campsirago, frazione panoramica di Colle Brianza, dove nella magia del quattrocentesco palazzo Gambassi operano delle compagnie teatrali. Per altra via si ridiscenderà a Mondonico, con l'ultima occasione per chi dovesse essere rimasto a "sacoccia" vuota di castagne.

Ore 10:00 a Via Molgoretta, 4, Olgiate Molgora (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio a sinistra.

Sono attivi 3 carpooler per questa gita

12€ (per i soci), 10€ (per i bambini fino a 12 anni), 22€ (per i non soci).

Come funziona il pagamento?

Medio
3 ore e mezza (escluse le soste)

Il limite massimo di partecipanti è 22. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, pile o felpa, bicchiere, telo per sedersi, sacchetto e guanti per raccogliere le castagne