Carpooling

In Gita con il Carpooling

Da oggi c’è un nuovo modo di venire in gita! I nostri soci infatti possono organizzarsi per venire insieme condividendo l’auto e dividendo le spese di viaggio.

Perché scegliere il carpooling…

  • È ECOLOGICO: riducendo il numero di auto si riduce il traffico e l’inquinamento prodotto
  • È ECONOMICO: i partecipanti che condividono l’auto divideranno le spese di viaggio con un risparmio per tutti
  • È DIVERTENTE: sarà più facile conoscere nuove persone e stringere amicizie se il viaggio viene fatto insieme

Come funziona il carpooling

Come posso offrire un passaggio?

Nel processo di iscrizione alla gita, prima di effettuare il pagamento, seleziona l'opzione per offrire un passaggio sulla tua auto. Nella mappa della gita comparirà così un'icona a forma di auto che indicherà il comune da dove parti (non indicherà però l'indirizzo esatto). Se un socio della tua zona è interessato al passaggio potrà cliccare sull'icona e vedere il tuo numero di telefono per contattarti.


Come posso ricevere un passaggio?

Clicca su login e vai sulla mappa nella pagina della gita che ti interessa. Se ci sono carpooler disponibili vedrai delle icone a forma di auto nel luogo da cui partono. Se c'è un socio che abita vicino a te o che nel suo tragitto passa vicino al tuo comune, clicca sull'icona per vedere il suo numero di telefono e contattalo per accordarvi su orario e luogo di ritrovo.

Ecco un esempio di cosa vedrai nella mappa

Cosa dicono i nostri soci

Il carpooling è stata proprio una bella idea perché è un segno di attenzione all’ambiente. Così possiamo esplorare le bellezze che ci circondano con più rispetto!
Teresa
Una delle cose che mi piacciono di più di Gite in Lombardia è il carpooling. La prima volta che mi sono offerto per dare un passaggio ho avuto un’ottima esperienza e ho conosciuto una persona molto amichevole. Da allora ho ripetuto più volte l’esperienza perché mi sono accorto che facendo carpooling il viaggio diventa parte della gita.
Giuseppe
All’inizio facevo il viaggio sempre da sola, poi ho iniziato a offrirmi come carpooler e ho conosciuto altre persone.
La cosa bella è che ora ci sentiamo per partecipare insieme alle gite e il viaggio non è più noioso.
Giovanna

Domande frequenti sul carpooling

Come vengono divise le spese di viaggio?

Gite in Lombardia lascia liberi i soci di organizzarsi in autonomia ma consiglia la divisione delle spese di viaggio in parti uguali tra tutti gli occupanti dell’auto. Per il calcolo dei costi consigliamo il sito www.viamichelin.it


Ho dato disponibilità per un passaggio ma ora ho cambiato idea/non partecipo più alla gita/sono al completo, cosa posso fare?

Non c’è problema, nel caso in cui tu non possa più offrire il passaggio basta loggarti e andare sul tuo profilo nella sezione “Ordini”. Qui seleziona la gita in questione e clicca sul bottone “Sono al completo con i passaggi”. In questo modo gli altri partecipanti non vedranno più la tua disponibilità. Se ti eri già accordato con altri partecipanti ti chiediamo di avvisarli tempestivamente.


Cosa succede se la persona che mi doveva dare un passaggio ha un imprevisto?

Se la persona che ti doveva dare un passaggio è impossibilitata per motivi personali puoi vedere sulla mappa della gita se ci sono altri carpooler disponibili oppure decidere di venire con la tua auto. Nel caso nessuna di queste opzioni fosse percorribile, scrivici a gite@giteinlombardia.it e ti restituiremo la quota pagata.