Venerdì 16 agosto

Un giorno da Heidi sulle montagne bresciane

Non è ancora possibile iscriversi

Molto facile

Natura e cultura, Proposte per famiglie

Venerdì 16 agosto 2019

Un giorno da Heidi sulle montagne bresciane

Vi piacerebbe provare a mungere una capretta e fare del formaggio? Questa escursione vuole essere una piccola esperienza di vita in malga. Dopo la camminata mattutina arriveremo infatti all'alpeggio a circa 700 metri dove bambini e adulti potranno entrare a contatto con la realtà contadina.

Dopo esserci cimentati nella mungitura delle capre, ci sposteremo nel laboratorio artigianale per vedere le fasi di produzione del formaggio e provare noi stessi a creare una piccola formella. Al termine, sarà possibile assaggiare i formaggi caprini fatti con il latte.

All'escursione si aggiungono  10€ (obbligatorio per gli adulti) per la degustazione dei formaggi e di un buffet con prodotti locali.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via 4 Novembre, 4, Vestone (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è il bar "La Birreria". Da qui ci sposteremo con le auto a Pertica Bassa (frazione del comune di Avenone).

Molto facile
1 ora (escluse le soste)

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, felpa.