Trekking letterario: Da Bellano a Varenna con Andrea Vitali
Torna ai risultati

Trekking letterario: Da Bellano a Varenna con Andrea Vitali

domenica 30 agosto

Difficoltà
Medio Facile

GITA ANNULLATA PER MALTEMPO

Il trekking letterario è un nuovo format di gite che unisce i grandi autori della letteratura con la loro terra, celebrata nei racconti e nelle poesie.


La prima proposta di trekking letterario è tutta dedicata al famoso scrittore bellanese Andrea Vitali. Grazie alla sua penna milioni di lettori hanno conosciuto il mondo dei "laghee", gli abitanti delle rive del Lago di Como. Con la nostra guida, che si dedica anche alla lettura espressiva, potremo ascoltare i passaggi più belli delle sue opere letti negli stessi luoghi descritti. Si partirà dal paese d'origine di Vitali, Bellano, vagabondando per il lungolago, le piazzette e i vicoli in cui hanno preso vita i suoi personaggi. Si proseguirà poi su quel fantastico sentiero a mezzacosta rappresentato dal Sentiero del Viandante che fra prati, casolari e scorci spettacolari sul lago ci condurrà sino al caratteristico paese di Varenna, la "perla del Lario",  Dopo l'ultima lettura lungo la passeggiata degli innamorati a picco sul Lago faremo ritorno a Bellano in treno.


Non è necessario avere già letto opere di Vitali, è sufficiente la curiosità di voler ascoltare le parole di un grande scrittore attraversando i luoghi dei suoi romanzi, accompagnati dalla voce di una guida-lettore.


N.B. La quota di partecipazione NON include il costo del biglietto del treno da Varenna a Bellano (1,40€) che sarà riscosso in contanti dalla guida.

Quota di partecipazione 12€

In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Per partecipare alle attività
occorre essere soci

Ritrovo e orari

Il ritrovo è alle 09:15 in Via XX Settembre 57 Bellano (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso l'ingresso principale della stazione di Bellano.

L'attività iniziera alle ore 09:30 e si concluderà alle 17:00 circa

Come arrivare

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo. Parcheggio a pagamento presso la stazione. Si raccomanda di darsi un po' di margine per trovare parcheggio qualora quello alla stazione dovesse essere già pieno.

Trasporto pubblico: Stazione di Bellano (1 minuto dal punto di ritrovo)

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. Sono attivi 3 carpooler per questa gita

Informazioni tecniche

Difficoltà
Medio Facile
Dislivello
300 m
Lunghezza
12 km
Tempo Totale di cammino
3 ore (escluse le soste)
Pranzo/Cena
Pranzo al sacco.
Equipaggiamento
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.
Limitazioni
Non adatto a bambini minori di 6 anni 


Resta in contatto

Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con il calendario delle attività oppure seguici sulle nostre pagine social per trovare tante idee e consigli per scoprire il bello del tuo territorio.

Ricevi
la nostra newsletter
Registrati
Seguici
sui nostri social
  • Progetto premiato da

Gite in Lombardia APS - C.F. 94635750154 - P.IVA 10212900962

Privacy policy