Domenica 30 agosto

Trekking letterario: Da Bellano a Varenna con Andrea Vitali

Partendo da Bellano, paese natale di Vitali, percorreremo un tratto del Sentiero del Viandante fino a Varenna, la perla del Lario. Accompagnati dalla voce di una guida-lettore attraverseremo i luoghi …

Le antiche vie, Itinerari d'acqua, Speciali

Domenica 30 agosto 2020

Trekking letterario: Da Bellano a Varenna con Andrea Vitali

Il trekking letterario è un nuovo format di gite che unisce i grandi autori della letteratura con la loro terra, celebrata nei racconti e nelle poesie.

La prima proposta di trekking letterario è tutta dedicata al famoso scrittore bellanese Andrea Vitali. Grazie alla sua penna milioni di lettori hanno conosciuto il mondo dei "laghee", gli abitanti delle rive del Lago di Como. Con la nostra guida, che si dedica anche alla lettura espressiva, potremo ascoltare i passaggi più belli delle sue opere letti negli stessi luoghi descritti. Si partirà dal paese d'origine di Vitali, Bellano, vagabondando per il lungolago, le piazzette e i vicoli in cui hanno preso vita i suoi personaggi. Si proseguirà poi su quel fantastico sentiero a mezzacosta rappresentato dal Sentiero del Viandante che fra prati, casolari e scorci spettacolari sul lago ci condurrà sino al caratteristico paese di Varenna, la "perla del Lario",  Dopo l'ultima lettura lungo la passeggiata degli innamorati a picco sul Lago faremo ritorno a Bellano in treno.

Non è necessario avere già letto opere di Vitali, è sufficiente la curiosità di voler ascoltare le parole di un grande scrittore attraversando i luoghi dei suoi romanzi, accompagnati dalla voce di una guida-lettore.

N.B. La quota di partecipazione NON include il costo del biglietto del treno da Varenna a Bellano (1,40€) che sarà riscosso in contanti dalla guida.

Ore 09:30 a Via XX Settembre, 57, Bellano (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso l'ingresso principale della stazione di Bellano.

In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo. Parcheggio a pagamento presso la stazione. Si raccomanda di darsi un po' di margine per trovare parcheggio qualora quello alla stazione dovesse essere già pieno.

Trasporto pubblico: Stazione di Bellano (1 minuto dal punto di ritrovo)

Sono attivi 2 carpooler per questa gita

12€ (per i soci), 10€ (per i bambini fino a 12 anni), 22€ (per i non soci).

Come funziona il pagamento?

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.