Venerdì 10 luglio

Tramonto all'eremo del Monte Barro

Percorreremo il Sentiero delle Torri e la Sella dei Trovanti tra tracce di storia antica, massi erratici e resti glaciali. L'ultima tappa sarà l'Eremo del Monte Barro dal quale godere un impagabile t…

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 6 anni

Venerdì 10 luglio 2020

Tramonto all'eremo del Monte Barro

Dalla località Fornace saliremo tra i boschi del Monte Barro per arrivare al Sentiero delle Torri, un lungo camminamento a mezza costa tra prati magri e resti delle torre gote costruite quasi 2.000 anni fa. Saliremo poi alla Sella dei Trovanti, limite verticale dei ghiacciai durante le glaciazioni che quindi lasciarono scoperta la cima del Monte Barro permettendo lo sviluppo della flora anche durante queste epoche remote. L'ultima tappa sarà l'Eremo del Monte Barro, meraviglioso balcone panoramico dal quale ammirare le luci del tramonto sulla Brianza e i suoi laghi.

In questo video ti presentiamo la gita insieme alla nostra guida Leonardo.

Ore 19:30 a , Galbiate (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio in località Fornace, via Balassi (Galbiate). Dal paese seguire le indicazioni per l'Eremo del Monte Barro. Il parcheggio si trova sulla sinistra poco dopo una stanga rossa.

È attivo 1 carpooler per questa gita

12€ (per i soci), 10€ (per i bambini fino a 12 anni), 22€ (per i non soci).

3,5 km
2 ore e mezza (escluse le soste)
Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 6 anni

Il limite massimo di partecipanti è 15. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Cena al sacco.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, torcia, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa.