Domenica 26 aprile

Tra le praterie del Monte Chiusarella: scrigno di biodiversità

Attraverseremo i boschi e le prateria per raggiungere la vetta del Monte Chiusarella. La nostra guida ci aiuterà a riconoscere alcune delle piante e degli animali che abitano questi luoghi e potremo …

Non adatto a bambini minori di 12 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Natura e cultura

Domenica 26 aprile 2020

Tra le praterie del Monte Chiusarella: scrigno di biodiversità

Tra i dolci pendii del Parco Regionale del Campo dei Fiori, il Monte Chiusarella rappresenta quello più interessante per gli amanti della natura e dei panorami. Attraversando lussureggianti boschi e aspre praterie, la nostra guida ci aiuterà a riconoscere alcune tra le 150 specie di fiori e piante che caratterizzano questo habitat. Con un po' di fortuna potremo anche osservare le tracce dei cinghiali e degli scoiattoli e forse anche ammirare il volo dei bianconi, grandi rapaci che qui nidificano. La posizione frontale rispetto alla Pianura Padana rende il Chiusarella un balcone naturale di primo piano. Nelle giornate limpide lo sguardo può spingersi fino all’Oltrepò Pavese, al Monviso e al Monte Rosa.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Mondino Antonio, 2, Varese (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso la pensilina degli autobus all'inizio di via Mondino che conduce al cimitero di Bregazzana.

Per ora non vi sono carpooler attivi per questa gita

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.