Sabato 31 agosto

Tra cielo e acqua: le Torbiere del Sebino e il Monastero di San Pietro

In questa gita impareremo a riconoscere gli uccelli che abitano le Torbiere del Sebino, un ambiente unico al mondo. Concluderemo la giornata con la visita a un monastero risalente all'anno mille.…

Non è ancora possibile iscriversi

Molto facile

Natura e cultura, Scienza in natura

Sabato 31 agosto 2019

Tra cielo e acqua: le Torbiere del Sebino e il Monastero di San Pietro

La nostra guida ci condurrà in un ambiente naturale unico al mondo: le Torbiere del Sebino. Questo ambiente tra acqua e terra è stato dichiarato "zona umida di importanza internazionale" per la varietà di habitat e di specie acquatico-palustri pregiate presenti nel suo territorio. La tarda estate è un buon periodo per visitarlo e la nostra guida ci aiuterà a riconoscere i canti degli uccelli, compresi quelli di alcuni migratori che si stanno preparando al grande viaggio, e le tracce degli altri animali che popolano le torbiere. Avremo anche modo di comprendere la particolare storia di questa oasi naturalistica. Nel pomeriggio visiteremo il monastero di San Pietro in Lamosa. Le guide dell’associazione locale ci spiegheranno la storia e gli affreschi di questo scrigno d’arte risalente all’anno mille.

Ore 09:30 a Via Roma, 15, Iseo (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto d'incontro è al parcheggio davanti all'ufficio postale di Provaglio

In autonomia: E' possibile parcheggiare al luogo di ritrovo.

Trasporto pubblico: Stazione di Provaglio d'Iseo (1km)

12.00€ (per i soci), 10.00€ (per i bambini fino a 12 anni), 18.00€ (per i non soci).

La quota di partecipazione il biglietto di ingresso alla Riserva Natural (1€ a testa) che verrà riscosso in contanti dalla guida. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Molto facile
Nullo
3 ore (escluse le soste)

Il limite massimo di partecipanti è 25. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo al sacco.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole.

La gita verrà realizzata anche con tempo variabile. Verrà annullata solo nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento in sicurezza. In questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell'escursione. Le quote pagate verranno interamente rimborsate.