Sabato 13 luglio

Sull'alta via dei Sapori Camuni

Tra boschi, malghe, pascoli e laghetti di alta montagna, la passeggiata ci porterà a visitare una malga dove si produce il formaggio Silter e a gustare gli antichi sapori della Valle Camonica.…

Non è ancora possibile iscriversi

Medio

Sapori di Lombardia, Passione montagna

Sabato 13 luglio 2019

Sull'alta via dei Sapori Camuni

Tra boschi, malghe, pascoli e laghetti di alta montagna, questo percorso ci porterà alla scoperta degli antichi sapori camuni. Partiremo da 1.800 metri per raggiungere dopo vari saliscendi il Rifugio Tironi a quota 1.700m. Durante la camminata avremo modo di conoscere quel delicato equilibro che è nato nel corso dei secoli tra l'attività di pastorizia dell'uomo e la natura a tratti ancora selvaggia. Avremo modo di visitare una malga per conoscere la vita dei malgari che producono il formaggio D.O.P. Silter, eccellenza gastronomica della Val Camonica. Potremo poi fare un pranzo tipico in rifugio (per i dettagli vedere sotto la voce "Pranzo") prima di ritornare a Montecampione.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Legazzuolo, 12, Artogne (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è nel parcheggio nei pressi del Residence La Splaza e della Pizzeria Valgrande.

Medio

Il limite massimo di partecipanti è 25. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo libero. SE SI DESIDERA PRANZARE AL RIFUGIO E' NECESSARIO INDICARLO NELLE NOTE DURANTE L'ISCRIZIONE. Menù fisso 18€: antipasto a buffet con prodotti di malga, polenta e marmellate in accompagnamento, primo caldo, caffè, acqua, 1 bicchiere di vino Igt.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.