Domenica 27 ottobre

Nella Valle del Fico: un viaggio tra antichi saperi e sapori

Questa gita ci porterà alla scoperta dei saperi e i sapori di un tempo. Visiteremo antiche cantine e assaggeremo i vini locali, faremo un salto nel passato ammirando abiti, manufatti e cascine del pe…

Molto facile

Sapori di Lombardia, Natura e cultura

Domenica 27 ottobre 2019

Nella Valle del Fico: un viaggio tra antichi saperi e sapori

INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI DI GITE IN LOMBARDIA

Questa gita ci porterà alla scoperta dei saperi e dei sapori della vita contadina, immersi nella bellezza paesaggistica della Valle del Fico.

Dal borgo di Chiuduno ci incammineremo verso la suggestiva Valle del Fico, dove assisteremo alla tradizionale sfilata dei trattori. Raggiungeremo la Cantina Fabio Finazzi per degustare un prodotto enologico unico nel suo genere. Qui assisteremo anche alla macinatura del grano spina per mezzo di una antica macina a pietra. Ci incammineremo poi verso la Cantina San Carlo, dove parteciperemo ad una visita guidata e degusteremo il loro vino.

Nella seconda parte della gita, faremo un salto nel passato visitando una esposizione di vestiti da sposa risalenti all'epoca contadina, ammirando alcuni manufatti artigianali e visitando la Cascina Caldan. Presso l'antico lavatoio e la chiesetta della Madonna della Campagna ascolteremo infine storie e racconti locali.

Al termine della gita, per chi vorrà, sarà possibile fermarsi presso la tensostruttura di fronte alla chiesetta per il pranzo. Il menù include salumi, lasagne, bocconcini di cinghiale e polenta, acqua e vino (15€). Se si intende pranzare insieme è necessario prenotarsi indicandolo nel campo "note e comunicazioni alla guida" durante l'iscrizione.

Questa gita è realizzata in collaborazione con il Consorzio Terre del Vescovado.

Ore 09:30 a Via Trieste, 13, Chiuduno (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso la piazza del mercato di Chiuduno.

10.00€ (per i soci), 10.00€ (per i bambini fino a 12 anni),

Molto facile

E' possibile pranzare presso la tensostruttura di Chiuduno. Il menù comprende: tagliere di salumi tipici, lasagne, bocconcini di cinghiale accompagnati da polenta calda, acqua e vino. Costo 15€. SE SI INTENDE ADERIRE, E' NECESSARIO PRENOTARE IL PRANZO SCRIVENDO NEL CAMPO "NOTE E COMUNICAZIONI ALLA GUIDA" DURANTE L'ISCRIZIONE.
Scarponcini da trekking o scarpe comode