Domenica 11 agosto

Madesimo, il Lago Azzurro e la Madonna d'Europa

Raggiungeremo l'incantevole laghetto alpino detto “Lago Azzurro”, posto in una conca dalla natura selvaggia. Continueremo poi verso la statua della Madonna d’Europa, un monumento in lamine d'oro…

Non è ancora possibile iscriversi

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 9 anni

Natura e cultura, Passione montagna

Domenica 11 agosto 2019

Madesimo, il Lago Azzurro e la Madonna d'Europa

Inizieremo la nostra gita a Madesimo, perla della Valle Spluga. La passeggiata si svolgerà nell’incantevole conca dove è situato il laghetto alpino detto “Lago Azzurro”. Questo lago, posto a 1.853 metri d'altezza, è stato reso celebre dalla poesia che gli dedicò Giosuè Carducci, che qui trascorreva le sue estati.  Dopo pranzo, proseguiremo verso la grande statua dorata della Madonna d’Europa. Si tratta di una statua metallica, con rivestimento in lamine d’oro, alta 13 metri, del peso di 4 tonnellate, che sormonta un vero e proprio santuario all’aperto, sede del Centro Ecumenico Europeo per la Pace, a circa 2.000 metri di altezza.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:45 a Via Don Luigi Re, Madesimo (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso l'ampio parcheggio all'ingresso di Madesimo.

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 9 anni

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, felpa. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.