In Valle Bova tra fresche acque e rocce stillanti

In Valle Bova tra fresche acque e rocce stillanti

Sold out

domenica 16 agosto

In questa gita andremo alla ricerca della frescura in un ambiente ricco di acqua, grotte e vegetazione lussureggiante: la riserva naturale della Valle Bova. Dopo aver attraversato i prati attorno al paese di Erba, ci addentreremo nei boschi seguendo il corso del torrente Caino. Avremo modo di osservare i resti di un'antica fornace e conoscere le attività tradizionali che fino all'inizio del secolo scorso caratterizzavano quest'area. Ci avvicineremo al Buco del Piombo, imponente grotta molto scenografica sia per le dimensioni, l'ingresso è grande quanto il Duomo di Milano, sia per l'ambiente naturale che la circonda. Percorrendo i sentieri, la nostra guida ci condurrà attraverso la Forra del Caino, un ambiente ancora selvaggio immerso in una ricca vegetazione dove, con un po' di fortuna, potremo osservare alcuni nidi di falco pellegrino.

In questo video ti presentiamo la gita insieme alla nostra guida Leonardo.

Il ritrovo è alle 09:30 in Via San Maria di Loreto 17 Albavilla (Calcola il percorso per arrivare).

Il ritrovo è presso la chiesetta di Santa Maria di Loreto. Nel punto di ritrovo non ci sono bagni ne bar (consigliamo quindi di fermarsi prima se c'è necessità).

L'attività inizierà alle ore 09:45 e si concluderà alle 16:00 circa

Trasporto pubblico: Stazione ferroviaria di Erba. Per chi volesse arrivare in treno è necessario avvisare la guida PRIMA di iscriversi per concordare il passaggio in auto dalla stazione.

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa gita

3 ore e mezza (escluse le soste)
Pranzo/Cena
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.