Domenica 28 luglio

Il Passo del Verrobbio: trincee, laghetti e torbiere alpine

Il Passo del Verrobbio è un vero e proprio museo a cielo aperto dove è possibile ammirare le trincee della Grande Guerra, laghetti glaciali e particolari specie di piante e animali.…

Non è ancora possibile iscriversi

Non adatto a bambini minori di 9 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Scienza in natura, La Grande Guerra

Domenica 28 luglio 2019

Il Passo del Verrobbio: trincee, laghetti e torbiere alpine

Il Passo del Verrobbio è un vero e proprio museo a cielo aperto dove è ancora possibile ammirare importanti resti delle trincee della Grande Guerra. I camminamenti passano nella roccia, attraversano una galleria usata come deposito delle munizioni e raggiungono i resti di un fortino. A poca distanza dalle trincee si trova un bel laghetto formatosi ai piedi di ripidi pendii rocciosi che ci consentirà di comprendere la geomorfologia delle Orobie e le dinamiche che l'hanno generate. Giungeremo infine al Pian dell'Acqua Nera, uno degli ambienti di torbiera più affascinanti dell'arco alpino. La nostra guida ci aiuterà a conoscere meglio le piante e gli insetti che hanno beneficiato delle particolari condizioni ambientali di questo luogo.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a , Mezzoldo (vedi puntatore sulla mappa).

Il punto di ritrovo è il Rifugio San Marco 2000 in località La Cola.

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.