Sabato 6 luglio

Giro in bici della Repubblica delle Tre Pievi

Spostandoci in bici lungo la ciclabile del Lario visiteremo i borghi che hanno costituito la Repubblica delle Tre Pievi: Sorico, sorto alla foce del fiume Mera, Gravedona con le sue antiche chiese e i…

Facile

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni

Natura e cultura

Sabato 6 luglio 2019

Giro in bici della Repubblica delle Tre Pievi

Con questa piacevole gita in  bici percorreremo il territorio dell'antica Repubblica delle Tre Pievi, sorta in Alto Lario tra il 12esimo e il 16esimo secolo. Per quattro secoli Gravedona, Sorico e Dongo costituivano un libero comune e un importante centro di diffusione del cristianesimo. Inizieremo la nostra gita visitando il centro di Sorico sulla foce del fiume Mera per poi dirigerci a Gravedona lungo la pista ciclabile che costeggia il Lago di Como. Gravedona fu il centro più importante della Repubblica e qui visiteremo la chiesa romanica di Santa Maria del Tiglio, il "castello" che conserva le case più antiche del borgo e l'area sacra. Pranzeremo al sacco sulla spiaggia e poi ci dirigeremo, sempre sulla ciclabile, a Dongo dove visiteremo il Museo della Fine della Guerra dedicato alla Resistenza e alla cattura di Mussolini.

ATTENZIONE: E' possibile noleggiare una bici al costo di 5€. Per noleggiare la bici è necessario contattare la guida prima di iscriversi per verificare disponibilità.

Ore 10:00 a Piazza Cesare Battisti, Sorico (vedi puntatore sulla mappa).

La quota non comprende il biglietto di ingresso al Museo della Fine della Guerra (3€). In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Facile
Per lo più pianeggiante. Brevi salite che si possono affrontare anche spingendo la bici a mano.
3 ore di pedalata con frequenti soste per descrivere i luoghi e i paesaggi
Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 12 anni

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarpe comode o da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole, pile o felpa. Consigliato caschetto.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 29 luglio - 4 agosto

Domenica 4 agosto

Il meglio della Valmalenco all'Alpe Pirlo