Domenica 21 luglio

Come gamberi di fiume: il sentiero della vasche in Valmadrera

Giro acquatico e un po' acrobatico lungo il torrente Inferno. Avremo modo di osservare i gamberi di fiumi, diversi fenomeni geologici e godere della meravigliosa vista dai prati di San Tomaso.…

Posti esauriti, ancora 3 giorni per iscriversi

Medio Impegnativo

Non adatto ai cani  Non adatto a bambini minori di 9 anni  Non adatto a chi ha problemi alle ginocchia

Natura e cultura, Itinerari d'acqua

Domenica 21 luglio 2019

Come gamberi di fiume: il sentiero della vasche in Valmadrera

Giro acquatico e un po' acrobatico lungo il torrente Inferno. Il “sentiero delle vasche” è un bellissimo itinerario che da Valmadrera permette di percorrere interamente la forra di questo torrente. Il percorso prevede alcuni brevi tratti a gradoni o con catenelle per superare alcuni passaggi. Non è un sentiero impegnativo però è sconsigliato a chi soffre di vertigini. Lungo il percorso, la nostra guida ci aiuterà a conoscere i gamberi di fiume e altri "abitanti" di questo ambiente umido.  Raggiungeremo così la località Taja Sass, famosa per la lavorazione della pietra a inizio secolo, e poi il complesso di San Tomaso dove pranzeremo nel bel prato affacciato sui colli della Brianza.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 10:00 a Via Salvo D'Acquisto, 2, Valmadrera (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio del cimitero di Valmadrera.

Medio Impegnativo
5 Km

Il limite massimo di partecipanti è 20. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 29 luglio - 4 agosto

Domenica 4 agosto

Il meglio della Valmalenco all'Alpe Pirlo