Domenica 9 giugno

Caglio "en plein air" tra castagni secolari e il Sentiero Segantini

In questa gita cammineremo tra i castagni secolari di Caglio, visiteremo il suo antico santuario e conosceremo i dipinti di Segantini con una visita guidata alle riproduzioni tra i vicoli del borgo.…

Facile

Non adatto ai cani

A spasso nella storia, Natura e cultura, Tradizioni e antichi mestieri

Domenica 9 giugno 2019

Caglio "en plein air" tra castagni secolari e il Sentiero Segantini

Durante la mattina, la nostra guida ci condurrà sui sentieri del castagneto secolare di Caglio. Fino al Dopoguerra, la raccolta della castagna ha rappresentato un'attività fondamentale per l'economia di questa zona e il connubio tra il lavoro dell'uomo e la forza della natura ha creato un ambiente ricco di fascino. Avremo modo anche di osservare un allevamento di daini e un'oasi faunistica con animali domestici e di allevamento. Visiteremo poi il seicentesco Santuario di  Campoè decorato con stucchi e affreschi. Al pomeriggio saremo accompagnati da un'esperta d'arte lungo il Sentiero di Segantini che inizia presso la casa del pittore e prosegue tra le vie, i cortili e le chiese del paese. In 13 tappe potremo ammirare le riproduzioni a grande dimensione delle tele collocate nei punti del borgo più belli e cari all'artista.

La gita è organizzata in collaborazione con l'associazione ProCaglio.

Ore 10:00 a Via Bryan Coony, 13, Caglio (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso il parcheggio del cimitero.

Trasporto pubblico: Stazione ferroviaria Canzo-Asso. La guida è disponibile a trasportare con la propria auto i partecipanti che volessero arrivare con il treno. Per richiedere questo servizio è necessario contattare la guida PRIMA di iscriversi.

Facile
3 ore (compresa la visita sul Sentiero Segantini)
Non adatto ai cani

Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 29 luglio - 4 agosto

Domenica 4 agosto

Il meglio della Valmalenco all'Alpe Pirlo